Nuove funzioni di Solaris 10 10/09

Supporto dei dischi da 2 terabyte per l'installazione e l'avvio del sistema operativo Solaris

A partire dalla versione Solaris 10 10/09 è possibile installare e avviare il sistema operativo Solaris da un disco con dimensioni massime di 2 TB. Nelle versioni precedenti di Solaris non era possibile installare e avviare il sistema operativo da un disco di dimensioni superiori a 1 TB.

Nella versione corrente di Solaris è possibile utilizzare l'etichetta VTOC per un disco di qualsiasi dimensione. Tuttavia, lo spazio indirizzabile da VTOC è limitato a 2 TB. Questa funzionalità consente di utilizzare anche dischi di dimensioni superiori a 2 TB come unità di avvio, ma lo spazio utilizzabile dall'etichetta è limitato a 2 TB.

Questa funzionalità è disponibile solo sui sistemi che eseguono il kernel a 64 bit. Per i sistemi basati su x86 è richiesta una memoria minima di 1 GB.

Per maggiori informazioni sui driver del disco e le utilità del disco di Solaris aggiornati per il supporto dell'avvio in dischi di dimensioni superiori a 1 TB, vedere il manuale System Administration Guide: Devices and File Systems.