Guida all'installazione di Solaris 10 10/09: installazioni di rete

ProcedureCreare l'archivio Solaris Flash

La funzione di installazione Solaris Flash permette di usare un'unica installazione di riferimento del sistema operativo Solaris su un sistema denominato master. A questo punto si può creare un archivio Solaris Flash, che è un'immagine duplicata del sistema master. L'archivio Solaris Flash può essere installato su altri sistemi della rete, creando sistemi clone.

Questa sezione descrive come creare un archivio Solaris Flash.

Prima di cominciare
  1. Avviare il sistema master.

    Lasciare quanto più possibile il sistema master in stato di inattività e Se possibile, usare il sistema in modalità monoutente. Se non fosse possibile, arrestare le applicazioni che si desidera archiviare e quelle che utilizzano molte risorse del sistema operativo.

  2. Per creare l'archivio, usare il comando flarcreate.


    # flarcreate -n name [optional-parameters]  document-root/flash/filename
    
    nome

    È il nome assegnato all'archivio. Il nome specificato sarà il valore della parola chiave content_name.

    parametri-opzionali

    Assieme al comando flarcreate si possono utilizzare diverse opzioni per personalizzare l'archivio Solaris Flash. Per descrizioni dettagliate di queste opzioni, vedere il Capitolo 5, Solaris Flash (riferimenti) in Guida all’installazione di Solaris 10 10/09: archivi Solaris Flash (creazione e installazione).

    radice-documenti/flash

    Il percorso della sottodirectory di Solaris Flash nella directory radice dei documenti del server di installazione.

    nome_file

    È il nome del file che contiene l'archivio.

    Per risparmiare spazio su disco, usare l'opzione -c del comando flarcreate in modo da comprimere l'archivio. Tuttavia, un archivio compresso può incidere sulle prestazioni dell'installazione boot WAN. Per maggiori informazioni sulla creazione di un archivio compresso, vedere la pagina man flarcreate(1M).

    • Se la creazione dell'archivio si conclude correttamente, il comando flarcreate restituisce il codice 0.

    • Se l'operazione non riesce, il comando flarcreate restituisce un codice diverso da zero.


Esempio 12–8 Creazione di un archivio Solaris Flash per un'installazione boot WAN

In questo esempio, l'archivio Solaris Flash viene creato clonando il server di boot WAN con il nome host server_wan. L'archivio, denominato sol_10_sparc, viene copiato esattamente dal sistema master in modo da costituire un esatto duplicato del sistema master. L'archivio viene memorizzato in sol_10_sparc.flar. L'archivio va salvato nella sottodirectory flash/archives della directory radice dei documenti sul server di boot WAN.


wanserver# flarcreate -n sol_10_sparc \
/opt/apache/htdocs/flash/archives/sol_10_sparc.flar

Continuazione dell'installazione boot WAN

Dopo aver creato l'archivio Solaris Flash, preconfigurare le informazioni sul client nel file sysidcfg. Per le relative istruzioni, vedere Creare il file sysidcfg.

Vedere anche

Per istruzioni dettagliate sulla creazione di un archivio Solaris Flash, vedere il Capitolo 3, Creazione di un archivio Solaris Flash (procedure) in Guida all’installazione di Solaris 10 10/09: archivi Solaris Flash (creazione e installazione).

Per maggiori informazioni sul comando flarcreate, vedere la pagina man flarcreate(1M).