Tutti i pacchetti devono superare la verifica con pkgchk. Prima di installare un pacchetto di nuova creazione, è necessario verificarlo con il comando seguente.
# pkgchk -d dir_name pkg_name |
Specifica il nome della directory in cui si trova il pacchetto
Specifica il nome del pacchetto
I pacchetti di nuova creazione devono essere provati con un'installazione in un file system radice (/) alternativo usando l'opzione -R directory di pkgadd. Dopo l'installazione del pacchetto, è necessario verificarne la correttezza usando pkgchk, come nell'esempio seguente.
# pkgadd -d . -R /a SUNWvxvm # pkgchk -R /a SUNWvxvm |
Il comando non dovrebbe restituire errori.
Se un pacchetto si trova in /export/SUNWvxvm, occorre eseguire il comando seguente.
# pkgchk -d /export SUNWvxvm |
Il comando non dovrebbe restituire errori.
Sono inoltre disponibili altri comandi per verificare il pacchetto durante la creazione, la modifica e l'eliminazione dei file. Qui di seguito sono riportati alcuni esempi di questi comandi.
Ad esempio, è possibile usare i comandi dircmp o fssnap per verificare il comportamento corretto dei pacchetti.
Oppure, è possibile usare il comando ps per provare la conformità dei daemon e verificare che nessun daemon venga arrestato o avviato dal pacchetto.
I comandi truss, pkgadd -v e pkgrm possono verificare la conformità dell'installazione dei pacchetti runtime, ma non funzionano in tutte le situazioni. Nell'esempio seguente, il comando truss non considera gli accessi in sola lettura a directory diverse da $TEMPDIR e restituisce solo gli accessi di altro tipo alle directory che non risiedono nell'ambiente di boot inattivo specificato.
# TEMPDIR=/a; export TEMPDIR # truss -t open /usr/sbin/pkgadd -R ${TEMPDIR} SUNWvxvm \ 2>&1 > /dev/null | grep -v O_RDONLY | grep -v \ 'open("'${TEMPDIR} |