Guida all'installazione di Solaris 10 10/09: metodo JumpStart personalizzato e installazioni avanzate

Messaggi di errore relativi all'avvio dalla rete


WARNING: getfile: RPC failed: error 5 (RPC Timed out).

Descrizione:

questo errore si verifica quando nella rete vi sono due o più server che rispondono alla richiesta di boot di un client. Il client di installazione si connette al server di avvio sbagliato e l'installazione si blocca. Questo errore può essere causato da due ragioni specifiche:

Causa:

1. È possibile che vi siano due file /etc/bootparams su server diversi con una voce per quel client di installazione.

Soluzione:

1. Verificare che i server della rete non contengano più voci per il client di installazione nel file /etc/bootparams. Se sono presenti più voci, rimuovere quelle relative al client dal file /etc/bootparams di tutti i server di installazione e di avvio ad eccezione di quello che il client dovrà usare.

Causa:

2. È possibile che esistano più voci per quel client di installazione nelle directory /tftpboot o /rplboot.

Soluzione:

2. Verificare che i server della rete non contengano più voci per il client di installazione nelle directory /tftpboot o /rplboot. Se sono presenti più voci, rimuovere quelle relative al client dalle directory /tftpboot o /rplboot di tutti i server di installazione e di boot ad eccezione di quello che il client dovrà usare.

Causa:

3. È possibile che esista una voce per il client di installazione nel file /etc/bootparams di un server e una seconda voce in un altro file /etc/bootparams che abilita tutti i sistemi ad accedere al server dei profili. Tale voce può avere la forma seguente:

* install_config=profile_server:path

L'errore può essere causato anche da una riga simile alla precedente nella tabella bootparams di NIS o NIS+.

Soluzione:

3. Se esiste una voce “jolly” nella mappa o nella tabella bootparams del servizio di denominazione (ad esempio, * install_config=), eliminarla e aggiungerla al file /etc/bootparams sul server di avvio.


Server di avvio non presente. Impossibile installare il sistema. Vedere le istruzioni di installazione. (solo sistemi SPARC)

Causa:

questo errore si verifica sui sistemi che si cerca di installare dalla rete. Il sistema non è configurato correttamente.

Soluzione:

verificare che il sistema sia stato configurato correttamente per l'installazione in rete. Vedere Aggiunta di sistemi da installare dalla rete con l’immagine di un CD in Guida all’installazione di Solaris 10 10/09: installazioni di rete .


prom_panic: Could not mount file system (solo sistemi SPARC)

Causa:

questo errore si verifica quando si cerca di installare Solaris dalla rete ma il software di avvio non riesce a trovare:

  • Il DVD del sistema operativo Solaris, come DVD effettivo o come copia dell'immagine del DVD sul server di installazione

  • L'immagine del CD Solaris Software - 1, direttamente sul CD Solaris Software - 1 o in una copia dell'immagine del CD sul server di installazione

Soluzione:

verificare che il software di installazione sia attivato e condiviso.

  • Se si sta installando Solaris dal lettore di DVD-ROM o di CD-ROM del server di installazione, verificare che il DVD del sistema operativo Solaris o il CD Solaris Software - 1 siano inseriti nel sistema, siano attivati e siano condivisi nel file /etc/dfs/dfstab.

  • Se l'installazione viene eseguita da una copia dell'immagine del DVD del sistema operativo Solaris o del CD Solaris Software - 1 sul disco del server di installazione, verificare che il percorso della copia sia condiviso nel file /etc/dfs/dfstab.


Timeout waiting for ARP/RARP packet...(solo sistemi SPARC)

Causa:

1. Il client sta cercando di avviarsi dalla rete, ma non riesce a trovare un sistema che lo riconosca.

Soluzione:

1. Verificare che il nome host del sistema sia presente nel servizio di denominazione NIS o NIS+. Inoltre, controllare l'ordine di ricerca di bootparams nel file /etc/nsswitch.conf del server di avvio.

Ad esempio, la riga seguente nel file /etc/nsswitch.conf indica che JumpStart o il programma di installazione di Solaris inizieranno la ricerca delle informazioni di bootparams nelle mappe NIS. Se la ricerca non produce risultati, il programma di installazione ricerca le informazioni nel file /etc/bootparams del server di avvio.

bootparams: nis files
Causa:

2. L'indirizzo Ethernet del client non è corretto.

Soluzione:

2. Verificare che l'indirizzo Ethernet del client nel file /etc/ethers del server di installazione sia corretto.

Causa:

3. In un'installazione JumpStart personalizzata, il comando add_install_client specifica il gruppo di piattaforme che dovrà usare un determinato server come server di installazione. Se viene usato un valore sbagliato in add_install_client per l'architettura dei sistemi, viene generato questo errore. Ad esempio, il sistema da installare ha un'architettura sun4u mentre è stata specificata l'architettura i86pc.

Soluzione:

3. Rieseguire add_install_client con il valore corretto per l'architettura.


ip: joining multicasts failed on tr0 - will use link layer broadcasts for multicast (solo sistemi x86)

Causa:

questo messaggio di errore compare quando si avvia un sistema con una scheda token ring. Il multicast Ethernet e il multicast token ring non operano allo stesso modo. Il driver restituisce questo messaggio di errore perché ha ricevuto un indirizzo multicast non valido.

Soluzione:

ignorare questo messaggio di errore. Se il multicast non funziona, IP utilizza più livelli di broadcast e consente il completamento dell'installazione.


Requesting Internet address for indirizzo_Ethernet (solo sistemi x86)

Causa:

il client sta cercando di avviarsi dalla rete, ma non riesce a trovare un sistema che lo riconosca.

Soluzione:

verificare che il nome host del sistema sia presente nel servizio di denominazione. Se il nome host è presente nel servizio di denominazione NIS o NIS+ e il sistema continua a generare questo messaggio, provare a riavviare il sistema.


RPC: Timed out No bootparams (whoami) server responding; still trying... (solo sistemi x86)

Causa:

il client sta cercando di avviarsi dalla rete ma non trova un sistema con una voce appropriata nel file /etc/bootparams del server di installazione.

Soluzione:

usare add_install_client sul server di installazione. L'uso di questo comando aggiunge la voce appropriata al file /etc/bootparams, consentendo al client di avviarsi dalla rete.


Still trying to find a RPL server... (solo sistemi x86)

Causa:

il sistema sta cercando di avviarsi dalla rete ma il server non è configurato per avviarlo.

Soluzione:

sul server di installazione, eseguire add_install_client per il sistema da installare. Il comando add_install_client crea una directory /rplboot contenente il programma necessario per l'avvio dalla rete.


CLIENT MAC ADDR: FF FF FF FF FF FF (solo installazioni in rete con DHCP)

Causa:

il server DHCP non è configurato correttamente. Questo errore si può verificare se le opzioni o le macro non sono state definite correttamente nel software di gestione di DHCP.

Soluzione:

nel software di gestione di DHCP, verificare che le opzioni e le macro siano state definite correttamente. Verificare che l'opzione Router sia stata definita e che il suo valore sia corretto per la sottorete usata per l'installazione in rete.