Guida all'installazione di Oracle Solaris 10 9/10: pianificazione dell'installazione e dell'aggiornamento

Capitolo 6 Installazione di un file system root ZFS (pianificazione)

Questo capitolo presenta i requisiti di sistema e le limitazioni relative all'installazione di un pool root ZFS. Presenta anche un'introduzione ai programmi che permettono di eseguire l'installazione su un pool root ZFS.

Se sul sistema sono presenti più ambienti di boot, vedere il Capitolo 7Avvio di sistemi SPARC e x86 (panoramica e pianificazione) per informazioni sull'avvio.

Nuove funzioni di Solaris 10 10/09

A partire dalla versione Solaris 10 10/09 è possibile impostare un profilo JumpStart per identificare un archivio Flash di un pool root ZFS.

È possibile creare un archivio Flash in un sistema che utilizza un file system root UFS o ZFS. Un archivio Flash di un pool root ZFS contiene tutta la gerarchia del pool, con l'esclusione dei volumi di swap e di dump e dei set di dati eventualmente esclusi. I volumi di swap e di dump vengono creati al momento dell'installazione dell'archivio Flash.

Utilizzare il metodo di installazione degli archivi Flash indicato di seguito:

Per maggiori istruzioni e informazioni sulle limitazioni, vedere la sezione Installing a ZFS Root File System (Oracle Solaris Flash Archive Installation) in Oracle Solaris ZFS Administration Guide.

Requisiti per l'installazione di un pool root ZFS

Tabella 6–1 Requisiti di sistema e limitazioni

Requisito o limitazione 

Descrizione 

Informazione 

Memoria

La memoria minima richiesta è di 768 MB. La memoria consigliata per ottenere buone prestazioni globali è di 1 GB. 

ZFS Administration Guide.

Spazio su disco 

Lo spazio minimo disponibile nel pool per un file system root ZFS avviabile dipende dalla memoria fisica e dallo spazio su disco disponibili, nonché dal numero di ambienti di boot da creare. 

Per maggiori informazioni, vedere Requisiti di spazio su disco per un'installazione ZFS.

Il pool di memorizzazione ZFS deve essere creato da una o più slice anziché da interi dischi per poter essere aggiornabile e avviabile. 

  • Può essere eseguito il mirroring del pool creato dalle slice, ma non con una configurazione RAID-Z o non ridondante con più dischi. Le informazioni sul dispositivo SVM devono essere già disponibili nella directory /dev/md/[r]dsk.

  • Il pool deve avere un'etichetta SMI. Non è possibile avviare i dischi con etichetta EFI.

  • Solo x86: il pool ZFS deve trovarsi in una slice con una partizione fdisk.

Quando si esegue la migrazione da un file system root (/) UFS a un pool root ZFS con Solaris Live Upgrade, tenere in considerazione questi requisiti.

  • La migrazione da un file system UFS a un pool root ZFS con Solaris Live Upgrade o la creazione di un nuovo ambiente di boot in un pool root sono funzioni introdotte in Solaris 10 10/08. Questa versione contiene il software necessario per usare Solaris Live Upgrade con ZFS. È necessario avere installata questa versione o una successiva per usare ZFS con Solaris Live Upgrade.

  • La migrazione è possibile solo da un file system UFS a un file system ZFS.

    • Non è possibile eseguire la migrazione di altri file system (non UFS) a un pool root ZFS.

    • Non è possibile creare un file system UFS da un pool root ZFS.

  • Prima di eseguire la migrazione, deve già esistere un pool di memorizzazione ZFS.

Requisiti di spazio su disco per un'installazione ZFS

In genere, in un sistema con un file system root UFS, i dispositivi swap e dump si trovano sulla stessa slice. Di conseguenza, UFS condivide lo spazio di swap con il dispositivo di dump. In un pool root ZFS, le aree di swap e dump si trovano su volumi zvols separati, in modo da non condividere lo stesso spazio fisico. Quando un sistema viene installato o aggiornato con un file system root ZFS, le dimensioni dell'area di swap e del dispositivo di dump dipendono dalla quantità di memoria fisica. Lo spazio minimo disponibile nel pool per un file system root ZFS avviabile dipende dalla memoria fisica e dallo spazio su disco disponibili, e dal numero di ambienti di boot da creare. In genere sono consigliati 1 Gbyte di memoria e almeno 2 Gbyte di spazio su disco. Lo spazio viene occupato nel modo seguente:

Programmi di installazione di Solaris per l'installazione di pool root ZFS

I seguenti programmi di installazione eseguono un'installazione iniziale di un pool root ZFS.

Solaris Live Upgrade può eseguire la migrazione da un file system UFS a un pool root ZFS. Inoltre, Solaris Live Upgrade può creare ambienti di boot ZFS aggiornabili.

Tabella 6–2 Programmi di installazione per ZFS e relative limitazioni

Programma di installazione per ZFS 

Descrizione 

Limitazioni 

Informazione 

Programma di installazione di Solaris con interfaccia a caratteri 

Il programma di installazione con interfaccia a caratteri di Solaris esegue un'installazione iniziale per un pool root ZFS. Durante l'installazione è possibile selezionare come destinazione un file system UFS o un pool root ZFS. È possibile configurare un pool root ZFS in mirroring selezionando due o più slice durante l'installazione. Oppure, è possibile collegare o aggiungere altri dischi dopo l'installazione per creare un pool root ZFS in mirroring. I dispositivi di swap e dump sui volumi ZFS vengono creati automaticamente nel pool root ZFS. 

  • L'interfaccia grafica non è disponibile per l'installazione di un pool root ZFS.

  • Non è possibile usare il programma di aggiornamento standard per l'aggiornamento. Per aggiornare un pool root ZFS è necessario usare Solaris Live Upgrade.

Capitolo 3, Installazione con il programma di installazione di Solaris con interfaccia a caratteri per i pool root ZFS (pianificazione e procedure) in Guida all’installazione di Oracle Solaris 10 9/10: installazioni di base

Solaris Live Upgrade 

È possibile utilizzare Solaris Live Upgrade per svolgere le seguenti attività:

  • Eseguire la migrazione di un file system root (/) UFS a un pool root ZFS

  • Creare un nuovo ambiente di boot nei modi seguenti:

    • In un pool root ZFS esistente

    • In un altro pool root ZFS

    • Da un'origine che si trova su un sistema diverso

    • Su un sistema con zone non globali installate

Dopo aver utilizzato il comando lucreate per creare un ambiente di boot ZFS, è possibile usare i comandi di Solaris Live Upgrade nell'ambiente di boot.

È necessario creare un pool di memorizzazione prima di usare il comando lucreate.

Capitolo 11, Solaris Live Upgrade e ZFS (panoramica) in Guida all’installazione di Oracle Solaris 10 9/10: Solaris Live Upgrade e pianificazione degli aggiornamenti

JumpStart 

A partire dalla versione Solaris 10 10/09 è possibile impostare un profilo JumpStart per identificare un archivio Flash di un pool root ZFS. Vedere Nuove funzioni di Solaris 10 10/09.

È possibile creare un profilo per generare un pool di memorizzazione ZFS e designare un file system ZFS avviabile. Alcune nuove parole chiave di ZFS consentono di eseguire un'installazione iniziale. 

  • Non è possibile usare la parola chiave install_type upgrade per aggiornare un pool root ZFS. Analogamente, non è possibile usare le parole chiave di Solaris Flash.

  • Alcune parole chiave consentite in un profilo specifico per UFS non sono consentite in un profilo per ZFS.