Guida all¿installazione di Oracle Solaris 10 9/10: installazioni di base

Installazione di un pool root ZFS (pianificazione)

È possibile eseguire un'installazione iniziale usando il programma di installazione con interfaccia a caratteri per creare un pool di memorizzazione ZFS che contenga un pool root ZFS avviabile. Non è possibile utilizzare il programma di installazione standard con interfaccia grafica per installare un pool root ZFS.

Le procedure del programma di installazione di Solaris con interfaccia a caratteri sono simili a quelle delle versioni precedenti. La principale differenza è che è ora possibile scegliere se installare un file system root (/) UFS o un pool root ZFS. Il file system predefinito è tuttora UFS. Per creare e installare un pool di memorizzazione ZFS è necessario selezionare l'opzione ZFS.

Se sul sistema sono già presenti pool di memorizzazione ZFS, questi non vengono modificati, a meno che non vengano selezionati i dischi dei pool esistenti per creare il nuovo pool di memorizzazione. Se è già presente un pool di memorizzazione che si intende utilizzare per il file system ZFS root, è necessario usare Solaris Live Upgrade per eseguire la migrazione del file system root (/) UFS esistente al pool root ZFS. Solaris Live Upgrade consente anche di aggiornare un pool root ZFS. Per maggiori informazioni, vedere il Capitolo 11, Solaris Live Upgrade e ZFS (panoramica) in Guida all’installazione di Oracle Solaris 10 9/10: Solaris Live Upgrade e pianificazione degli aggiornamenti.

Prima di avviare l'installazione iniziale per creare un pool di memorizzazione ZFS, vedere il Capitolo 6, Installazione di un file system root ZFS (pianificazione) in Guida all’installazione di Oracle Solaris 10 9/10: pianificazione dell’installazione e dell’aggiornamento.


Nota –

L'installazione in file system root ZFS per sistemi SPARC e x86 richiede almeno 768 MB di memoria. La memoria consigliata è 1 GB.