Guida all'installazione di Oracle Solaris 10 9/10: installazioni di rete

Capitolo 4 Installazione dalla rete (panoramica)

Questo capitolo contiene informazioni introduttive riguardanti la configurazione della rete e dei sistemi per l'installazione di Solaris dalla rete anziché dal DVD o dal CD. Questo capitolo include informazioni generali sui seguenti argomenti:

Per informazioni sull'installazione di un client su una rete geografica, vedere il Capitolo 10boot WAN (panoramica).

Introduzione all'installazione in rete

Questa sezione descrive le informazioni che occorre acquisire prima di eseguire un'installazione dalla rete. L'installazione di rete permette di installare Solaris da un sistema, detto server di installazione, che ha accesso alle immagini dei dischi di la versione corrente di Solaris. Il contenuto del DVD o del CD di la versione corrente di Solaris deve essere copiato sul disco rigido del server di installazione. È quindi possibile installare Solaris dalla rete usando uno qualsiasi dei metodi disponibili.

Server richiesti per l'installazione in rete

Per installare il sistema operativo Solaris dalla rete, è necessario disporre dei seguenti server.

La Figura 4–1 illustra i server generalmente utilizzati per le installazioni in rete. Si noti che la rete dell'esempio non include un server DHCP.

Figura 4–1 Server usati per le installazioni in rete

L'illustrazione mostra i server che vengono utilizzati in genere per l'installazione in rete.

x86: Introduzione all'avvio e all'installazione in rete con PXE

Questa sezione fornisce un'introduzione all'ambiente PXE (Preboot Execution Environment).

x86: Descrizione di PXE

L'avvio di rete PXE è un avvio di rete “diretto”. Non è richiesto nessun supporto di avvio sul sistema client. Con PXE è possibile installare un client x86 dalla rete usando DHCP.

L'avvio di rete con PXE è disponibile solo per i dispositivi compatibili con la specifica Preboot Execution Environment di Intel. Per determinare se il sistema supporta l'avvio di rete con PXE, consultare la documentazione del produttore dell'hardware.

x86: Linee guida per l'avvio con PXE

Per avviare un sistema dalla rete con PXE, sono richiesti i seguenti sistemi.

Nella preparazione all'utilizzo di PXE per l'installazione di un client dalla rete, tenere in considerazione i seguenti aspetti.