Guida all'installazione di Oracle Solaris 10 9/10: Solaris Live Upgrade e pianificazione degli aggiornamenti

Effetto della registrazione automatica sul Live Upgrade.

A partire dalla versione Oracle Solaris 10 9/10, il processo di aggiornamento viene bloccato dalla registrazione automatica.

Che cos'è la registrazione automatica?

Quando si installa o si aggiorna il sistema, al momento del reboot i dati di configurazione del sistema vengono comunicati automaticamente all'Oracle Product Registration System tramite la tecnologia dei tag servizio esistente. I dati dei tag servizio per il sistema in uso vengono utilizzati, ad esempio, per migliorare il supporto tecnico e i servizi Oracle. È possibile utilizzare gli stessi dati di configurazione per creare e gestire il proprio inventario di sistemi.

Per un'introduzione relativa alla registrazione automatica, vedere Nuove funzioni di installazione in Oracle Solaris 10 9/10 in Guida all’installazione di Oracle Solaris 10 9/10: pianificazione dell’installazione e dell’aggiornamento.

Situazioni in cui la registrazione automatica incide su Live Upgrade

La registrazione automatica non modifica le procedure del Live Upgrade a meno che non si esegua l'aggiornamento di un sistema da una versione precedente a Oracle Solaris 10 9/10 o versioni successive.

La registrazione automatica non determina alcuna modifica delle seguenti procedure del Live Upgrade.

Esclusivamente nella circostanza in cui si aggiorna un sistema da una versione precedente alla versione Oracle Solaris 10 9/10 o versioni successive, è necessario creare un file di configurazione. Quando si procede quindi all'aggiornamento di tale sistema, è necessario utilizzare l'opzione -k nel comando luupgrade -u, puntando a tale file di configurazione. Vedere la seguente procedura.

ProcedureCome specificare i dati di registrazione automatica durante un aggiornamento

Esclusivamente nella circostanza in cui si aggiorna un sistema da una versione precedente alla versione Oracle Solaris 10 9/10 o versioni successive, utilizzare la presente procedura per fornire i dati di registrazione automatica richiesti durante l'aggiornamento.

  1. Utilizzare un editor di testo per creare un file di configurazione che contiene le credenziali di supporto e, facoltativamente, le informazioni sul proxy.

    Questo file è formattato come un elenco di coppie parola chiave/valore. Includere i seguenti valori e parole chiave in questo formato nel file.


    http_proxy=Proxy-Server-Host-Name
    http_proxy_port=Proxy-Server-Port-Number
    http_proxy_user=HTTP-Proxy-User-Name
    http_proxy_pw=HTTP-Proxy-Password
    oracle_user=My-Oracle-Support-User-Name
    oracle_pw=My-Oracle-Support-Password
    

    Nota –

    Attenersi alle seguenti regole.

    • Le password devono essere in testo normale, non codificato.

    • L'ordine delle parole chiave non è rilevante.

    • Le parole chiave possono essere omesse completamente se non si desidera specificare un valore. In alternativa è possibile mantenere la parola chiave e lasciare vuoto il valore.


      Nota –

      Se si omettono le credenziali di supporto, la registrazione sarà anonima.


    • Gli spazi nel file di configurazione non sono rilevanti, se non nel caso in cui il valore da immettere debba contenere uno spazio. Solo i valori http_proxy_user e http_proxy_pw possono contenere uno spazio al proprio interno.

    • Il valore oracle_pw non deve contenere spazi.


    Vedere l'esempio seguente.


    http_proxy= webcache.central.example.COM
    http_proxy_port=8080
    http_proxy_user=webuser
    http_proxy_pw=secret1
    oracle_user=joe.smith@example.com
    oracle_pw=csdfl2442IJS
  2. Salvare il file.

  3. Eseguire il comando luupgrade -u -k /path/filename, includendo le opzioni del comando luupgrade necessarie per l'aggiornamento in questione.

ProcedureCome disabilitare i dati di registrazione automatica durante un aggiornamento

  1. Creare o rivedere il contenuto del file di configurazione descritto nelle istruzioni precedenti. Per disabilitare la registrazione automatica, questo file di configurazione deve contenere soltanto la seguente riga:


    autoreg=disable
  2. Salvare il file.

  3. Eseguire il comando luupgrade -u -k /path/filename, includendo le opzioni del comando luupgrade necessarie per l'aggiornamento in questione.

  4. Opzionale: quando il Live Upgrade è completo e viene effettuato il reboot del sistema, è possibile verificare che la funzionalità di registrazione automatica sia disabilitata come descritto.


    # regadm status
        Solaris Auto-Registration is currently disabled