Guida all'installazione di Oracle Solaris 10 9/10: metodo JumpStart personalizzato e installazioni avanzate.

Scenario di esempio del metodo JumpStart personalizzato

Per descrivere il processo JumpStart personalizzato può essere utile usare uno scenario di esempio. In questo scenario, occorre configurare i parametri seguenti:

In primo luogo, occorre creare un file rules e un profilo per ogni gruppo di sistemi. Il file rules è un file di testo contenente una regola per ogni gruppo di sistemi o per ogni sistema su cui si desidera installare Solaris. Ogni regola distingue un gruppo di sistemi accomunato da uno o più attributi. Collega inoltre ogni gruppo a un determinato profilo.

Il profilo è un file di testo che definisce in che modo occorre installare Solaris su ogni sistema del gruppo. Il file rules e il profilo devono trovarsi in una directory JumpStart.

Nello scenario di esempio, l'amministratore crea un file rules contenente due regole differenti, una per il gruppo di progettazione e una per il gruppo di marketing. Nelle regole, i due gruppi vengono differenziati dal numero di rete dei sistemi.

Ogni regola contiene inoltre un collegamento a un profilo appropriato. Ad esempio, nella regola per il gruppo di progettazione viene inserito un collegamento al file profilo_prog precedentemente creato per il gruppo di progettazione. Nella regola per il gruppo di marketing viene invece inserito un collegamento al file profilo_market creato per quel gruppo.

Il file rules e i profili possono essere salvati su un dischetto o su un server.

Dopo aver creato il file rules e i profili, occorre verificare i file con lo script check. Se lo script check ha esito positivo, viene creato il file rules.ok. Il file rules.ok viene generato dal file rules e viene usato dal programma JumpStart per eseguire l'installazione di Solaris.