Guida all'installazione di Oracle Solaris 10 9/10: metodo JumpStart personalizzato e installazioni avanzate.

Parola chiave root_device (UFS e ZFS)


Nota –

La parola chiave root_device può essere usata sia per l'installazione di un file system UFS che per quella di un pool root ZFS. La sintassi di questa parola chiave è limitata a un singolo sistema per le installazioni ZFS.


root_device slice

La parola chiave root_device designa il disco root del sistema. Per maggiori informazioni, vedere Come viene determinato il disco root del sistema.


Nota –

Il disco root viene determinato da JumpStart e indica la posizione in cui viene installato il sistema operativo. Il file rules utilizza la parola chiave non operativa "rootdisk" in un modo diverso da quello della parola chiave "rootdisk" nel profilo JumpStart. Non è possibile stabilire la posizione dell'installazione usando la parola chiave non operativa “rootdisk” nel file rules. La parola chiave non operativa rootdisk determina la posizione da cui deve essere avviato il sistema durante l'installazione. Vedere la Tabella 8–10.


Quando si aggiorna un sistema, root_device designa il file system root (/) e i file system attivati dal suo file /etc/vfstab per l'aggiornamento. La parola chiave root_device deve essere specificata se il sistema contiene più file system root (/) aggiornabili. La slice deve essere specificata nella forma cwtxdysz o cxdysz.

Quando si utilizza la parola chiave root_device, considerare i seguenti fattori:


Esempio 8–26 Parola chiave root_device

root_device c0t0d0s2

Come viene determinato il disco root del sistema

L'unità disco root del sistema è quella che contiene il file system root (/). In un profilo, è possibile usare la variabile rootdisk al posto del nome di un disco, che il programma JumpStart imposta come disco di root del sistema. La Tabella 8–8 spiega in che modo il programma JumpStart determina l'unità disco root del sistema per l'installazione.


Nota –

Il programma JumpStart determina la dimensione dell'unità disco root del sistema solo durante l'installazione iniziale. L'unità disco root del sistema non può essere cambiata durante un aggiornamento.


Tabella 8–8 Come JumpStart determina l'unità disco root di un sistema (installazione iniziale)

Fase 

Azione 

Se la parola chiave root_device è specificata nel profilo, il programma JumpStart imposta rootdisk sul dispositivo root.

Se rootdisk non è impostato e la parola chiave boot_device è specificata nel profilo, il programma JumpStart imposta rootdisk sul dispositivo di avvio.

Se rootdisk non è impostato e nel profilo è specificata una voce filesys cwtxdysz dimensione /, il programma JumpStart imposta rootdisk sul disco specificato da questa voce.

Se rootdisk non è impostato e nel profilo è specificata una voce rootdisk.sn, il programma JumpStart ricerca nei dischi di sistema, nell'ordine di controllo del kernel, un file system root residente nella slice specificata. Se viene trovato un disco, il programma JumpStart imposta rootdisk su quel disco.

Se rootdisk non è impostato e nel profilo è specificata la parola chiave partitioning existing, il programma JumpStart ricerca nei dischi di sistema, nell'ordine di controllo del kernel, un file system root esistente. Se non viene trovato un file system root o ne vengono trovati più di uno, viene generato un errore. Se viene trovato un file system root, il programma JumpStart imposta rootdisk su quel disco.

Se rootdisk non è impostato, il programma JumpStart imposta questa variabile sul disco in cui è installato il file system root (/).