Guida all'installazione di Oracle Solaris 10 9/10: archivi Solaris Flash (creazione e installazione)

Nuove funzioni di Oracle Solaris 10 9/10

Registrazione automatica Oracle Solaris

La registrazione automatica Oracle Solaris è una nuova funzionalità della versione Oracle Solaris 10 9/10. Quando si installa o si aggiorna il sistema, al momento del reboot i dati di configurazione del sistema vengono comunicati automaticamente all'Oracle Product Registration System tramite la tecnologia esistente dei tag servizio. I dati dei tag servizio per il sistema in uso vengono utilizzati, ad esempio, per migliorare il supporto tecnico e i servizi Oracle. Per maggiori informazioni sui tag servizio, visitare la pagina http://wikis.sun.com/display/ServiceTag/Sun+Service+Tag+FAQ.

È possibile utilizzare gli stessi dati di configurazione per creare e gestire il proprio inventario di sistemi. La registrazione con le proprie credenziali tramite una delle opzioni di registrazione elencate di seguito costituisce un metodo semplice per inventariare i sistemi, registrando e tenendo traccia dei tag servizio e dei prodotti software installati nei vari sistemi. Per istruzioni su come tenere traccia dei prodotti registrati, visitare la pagina http://wikis.sun.com/display/SunInventory/Sun+Inventory.

È possibile impostare l'invio dei dati di configurazione all'Oracle Product Registration System in forma anonima. In una registrazione anonima i dati di configurazione inviati a Oracle non includono alcun collegamento con il nome di un cliente. È inoltre possibile disabilitare la registrazione automatica.

Per una panoramica relativa alla registrazione automatica, vedere Registrazione automatica Oracle Solaris in Guida all’installazione di Oracle Solaris 10 9/10: pianificazione dell’installazione e dell’aggiornamento.

La registrazione automatica ha effetto sugli archivi Solaris Flash?

Se si installa un archivio Solaris Flash basato su un sistema master installato con una versione precedente a Oracle Solaris 10 9/10, tale archivio non include la registrazione automatica. La registrazione automatica non ha alcun effetto sulle modifiche apportate dall'utente a tale archivio.

Se si crea un archivio Solaris Flash basato su un sistema master installato con la versione Oracle Solaris 10 9/10 o una versione successiva, tale archivio include la registrazione automatica, salvo il caso in cui questa sia stata specificamente disabilitata nel sistema master. Per maggiori informazioni, vedere la sezione successiva.

Qual è l'effetto della registrazione automatica sugli archivi Solaris Flash?

Per gli archivi basati su Oracle Solaris 10 9/10 o versioni successive, la registrazione automatica è abilitata per impostazione predefinita, salvo se è stata disabilitata specificamente nel sistema master. Quando si installa l'archivio Solaris Flash o si aggiorna un sistema clone con l'archivio Flash differenziale, al momento del reboot i dati di configurazione del sistema installato o aggiornato vengono comunicati automaticamente tramite la tecnologia esistente dei tag servizio all'Oracle Product Registration System.

La registrazione automatica utilizza credenziali di supporto e informazioni sul proxy fornite dall'utente prima o durante le operazioni di installazione o aggiornamento. La modalità di fornitura di tali credenziali e informazioni varia in base al metodo di installazione utilizzato, come indicato nella seguente tabella.

Tabella 1–1 Effetto della registrazione automatica

Metodo di installazione 

Effetto della registrazione automatica 

Installazione interattiva 

Durante l'installazione di un archivio Solaris Flash le schermate di installazione richiedono l'immissione delle credenziali di supporto e, se necessario, di informazioni sul proxy. Una volta completata l'installazione, il sistema viene registrato al reboot. Se non si forniscono credenziali di supporto, al momento del reboot viene completata una registrazione anonima. 

Solaris JumpStart  

È possibile fornire le credenziali di supporto e le informazioni sul proxy utilizzando la parola chiave auto_reg nel file sysidcfg prima dell'installazione di un archivio o prima di un aggiornamento con un archivio Flash alternativo. Se non si utilizza la parola chiave, tali informazioni verranno richieste durante l'installazione dell'archivio o durante l'aggiornamento. Una volta completata l'installazione o l'aggiornamento, il sistema viene registrato al momento del reboot. Se non si forniscono tali informazioni, al momento del reboot viene completata una registrazione anonima.

Live Upgrade 

L'archivio Solaris Flash utilizza le stesse impostazioni di registrazione automatica, incluse le credenziali di supporto e le informazioni sul proxy, specificate nel sistema master. Se la registrazione automatica non è stata disabilitata nel sistema master, dopo l'aggiornamento il sistema archivio viene registrato automaticamente al momento del reboot. 

Installazioni di rete, incluse le installazioni con boot WAN 

È possibile fornire le credenziali di supporto e le informazioni sul proxy utilizzando la parola chiave auto_reg nel file sysidcfg prima dell'installazione di rete di un archivio Solaris Flash. Se non si utilizza questa parola chiave, durante l'installazione di rete viene richiesta l'immissione di tali informazioni. L'archivio viene registrato al momento del reboot del sistema, una volta terminata l'installazione. Se non si forniscono tali informazioni, al momento del reboot viene completata una registrazione anonima.

Per maggiori informazioni, incluse le istruzioni per la disabilitazione della registrazione automatica, vedere Registrazione automatica Oracle Solaris in Guida all’installazione di Oracle Solaris 10 9/10: pianificazione dell’installazione e dell’aggiornamento.

Immagine per il ripristino di emergenza

A partire dalla versione Oracle Solaris 10 9/10, questo documento include istruzioni per la creazione di un'immagine di ripristino archivio Flash, utilizzabile per ripristinare le condizioni originali di un sistema. Vedere il Capitolo 5Creazione ed utilizzo di un'immagine per il ripristino di emergenza. Nel capitolo viene indicata la procedura più semplice per la creazione di un'immagine archivio Flash, che può essere caricata nel sistema di destinazione per il ripristino di un'unità disco con errori.