Manuale di installazione Sun Remote System Control (RSC)

Capitolo 2 Preparazione per l'installazione del software RSC

Prima di installare il software Sun Remote System Control, è necessario scaricare i file di installazione da un sito Web o caricare un CD-ROM, scegliere la modalità di comunicazione di RSC con gli utenti e pianificare ed annotare le informazioni di configurazione disponibili.

Se si accede ai file di installazione dal Web, collegarsi all'indirizzo http://sunsolve2.Sun.COM/sunsolve/E250/ per istruzioni su come scaricare i file di installazione di RSC. Se si esegue l'installazione dal CD-ROM supplementare di Sun Enterprise 250, seguire le istruzioni riportate nel documento Supplemento Sun Enterprise 250, fornito con il CD-ROM. Se si esegue l'installazione dal CD supplementare per Sun Computer Systems, seguire le istruzioni riportate nella Guida sulle Piattaforme Hardware Sun fornite con il CD.

Scelta della configurazione di comunicazione di RSC

Sebbene sia possibile cambiare la modalità di utilizzo di RSC in qualsiasi momento, dopo avere installato il software è possibile eseguire uno script di configurazione che richiede di specificare alcune informazioni di impostazione iniziali. Le decisioni essenziali da prendere sono:

Scelta delle porte di comunicazione RSC

RSC presenta due porte di comunicazione dedicate sul pannello posteriore del server Sun Enterprise 250: una porta Ethernet ed una porta seriale. RSC può utilizzare una delle due porte o entrambe per comunicare con gli utenti.

Porta Ethernet RSC

La porta Ethernet RSC, se collegata alla rete Ethernet locale, rappresenta il metodo più pratico per accedere a RSC dall'interno della rete aziendale. Poiché RSC utilizza protocolli TCP/IP standard, è possibile collegarsi a RSC in remoto utilizzando una qualsiasi tecnologia standard che permetta connessioni TCP/IP remote alla rete, quale un gruppo di modem collegati ad un server PPP.

Sebbene siano disponibili solo quattro profili utente RSC, gli utenti Solaris collegati alla Ethernet aziendale possono connettersi a qualsiasi nodo sulla rete dotato del software RSC per client, impostare la variabile ambientale DISPLAY sul proprio display, eseguire il login in RSC ed utilizzare l'interfaccia grafica di RSC. Inoltre, qualsiasi utente con privilegi di superutente sul server può eseguire il login utilizzando la utility rscadm per cambiare la configurazione di RSC. I client che eseguono il sistema operativo Windows necessitano del software per client per eseguire l'interfaccia grafica di RSC.

Porta seriale RSC

È possibile collegare un modem RSC dedicato alla porta seriale RSC. L'uso di un modem con supporto della funzionalità di dialback rappresenta un'opzione sicura per consentire l'accesso remoto a RSC.

L'uso di un modem sulla porta seriale RSC è richiesto per l'invio di avvisi a dispositivi cercapersone. In caso di preoccupazioni in merito alla sicurezza in dial-in, è possibile utilizzare un modem o linea telefonica che consenta solo chiamate in uscita.

Per utilizzare l'interfaccia grafica di RSC, gli utenti devono avere il software RSC per client installato sui propri sistemi. Se il modem utilizza un'opzione dialback, gli utenti devono eseguire il dial-in al modem da un numero telefonico designato.

È possibile impostare RSC in modo che disconnetta le sessioni attraverso la porta seriale dopo 10 minuti di inattività. Se il protocollo PPP (point-to-point) non è abilitato sulla porta seriale, solo un utente alla volta può collegarsi alla porta seriale RSC.

Scelta dei tipi di messaggi di avviso

Quando si verifica un problema al server, RSC invia un messaggio di avviso. RSC invia sempre messaggi di avviso a tutti gli utenti correntemente collegati a profili RSC.

È inoltre possibile configurare RSC per l'invio di messaggi a persone non necessariamente collegate a profili utente RSC. Questi ulteriori avvisi possono essere inviati a un indirizzo di posta elettronica, a cercapersone alfanumerici o ad entrambi. Dopo avere ricevuto un avviso, un utente RSC può collegarsi al proprio profilo RSC per il server in questione e provvedere alla risoluzione della condizione di avviso.

Avvisi per posta elettronica

Se la porta Ethernet RSC è abilitata, è possibile impostare un indirizzo di posta elettronica da utilizzare per gli avvisi. Sebbene sia consentito un solo indirizzo di posta, è possibile inviare notificare a più persone il verificarsi di un problema utilizzando un alias di posta elettronica.

Avvisi a cercapersone

Se la porta seriale RSC è abilitata e collegata a un modem, è possibile inviare un avviso ad uno o due cercapersone alfanumerici al verificarsi di un problema. Questo meccanismo di avviso potrebbe essere la soluzione migliore se gli amministratori di sistema dell'azienda portano solitamente con sé un dispositivo cercapersone.

Pianificazione delle impostazioni di configurazione

Lo script di configurazione di Sun Remote System Control richiede di inserire alcune impostazioni di configurazione. Se non si conoscono le informazioni richieste per alcune categorie, è possibile saltare queste sezioni ed utilizzare la utility rscadm o le interfacce di RSC per configurare queste parti dopo l'installazione.

Prima di iniziare a configurare il software Sun Remote System Control su un server Sun Enterprise 250, annotare le informazioni seguenti, se disponibili:

Per le informazioni cliente, è possibile utilizzare, ad esempio, il numero di contratto di assistenza del server (raccomandato), l'ubicazione del server, il nome dell'amministratore di sistema, oppure il dipartimento responsabile.

Dopo avere annotato queste informazioni, è possibile farvi riferimento quando si configura il software RSC sul server. Se alcune di queste informazioni non sono ancora disponibili o qualora dovessero cambiare, è possibile utilizzare le interfacce di RSC o la utility rscadm per modificare la configurazione dopo l'installazione.