Guida all'installazione di Solaris 8 (Edizione per piattaforma Intel)

Terminologia usata nel manuale

Prima di iniziare, vedere la definizione dei termini seguenti.

Termine 

Definizione 

aggiornamento

Integrazione della nuova versione di Solaris con la versione già presente sul disco; l'aggiornamento preserva il maggior numero possibile di modifiche effettuate localmente dopo l'ultima installazione di Solaris. Vedere anche installazione iniziale.


Nota -

Non è possibile usare Solaris Web Start per eseguire un aggiornamento da Solaris 7 o precedenti a Solaris 8, perché Web Start utilizza un metodo differente per installare Solaris (una partizione di boot IA separata da 10 Mbyte).

Per eseguire un aggiornamento, è necessario utilizzare il programma di installazione interattiva di Solaris 8, descritto in maggiore dettaglio nella sezione "Using the Solaris 8 Interactive Installation Program" in Solaris 8 Advanced Installation Guide.


CHS (cilindro/testina/settore)

Metodo di indirizzamento del disco in base a cilindro, testina e numero di settore. In contrasto con LBA.

chiosco

Ambiente browser in cui vengono visualizzati vari tipi di informazioni: documenti, pagine Web e altri tipi di contenuti, durante l'installazione di Solaris con Solaris Web Start. 

cilindro

In un disco, è l'insieme di tracce che presentano la stessa distanza nominale dall'asse intorno al quale ruota il disco. Vedere anche traccia, settore.

DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol)

Protocollo a livello dell'applicazione che permette ad un singolo computer o client di una rete TCP/IP di estrarre un indirizzo IP e altre informazioni di configurazione di rete da uno o più server DHCP designati e gestiti centralmente. DHCP riduce il lavoro di manutenzione e amministrazione richiesto per le reti IP di grandi dimensioni. 

installazione iniziale

L'installazione da zero di Solaris che sovrascrive tutte le informazioni presenti sul disco di un sistema. Vedere anche aggiornamento.

IPv6

Nuova versione (n. 6) del protocollo IP (Internet Protocol) sviluppata come evoluzione dell'attuale IPv4 (versione 4). Si tratta di un protocollo con funzioni aggiuntive rispetto a quelle di IPv4. Un'installazione di IPv6 che utilizzi i meccanismi di transizione definiti può essere eseguita senza influire sui sistemi e i protocolli esistenti. IPv6 consente inoltre di sperimentare le nuove funzionalità di Internet. 

IPv6 è descritto in maggiore dettaglio nella sezione "Overview of IPv6" in System Administration Guide, Volume 3.

JumpStart personalizzato

Tipo di installazione mediante la quale Solaris viene installato automaticamente sul sistema in base a un profilo definito dall'utente. È possibile creare profili personalizzati per diversi tipi di utenti e sistemi. 

LBA (Logical Block Address)

Metodo con cui i settori del disco vengono mappati e indirizzati in modo lineare. Vedere anche CHS.

miniroot

È il più piccolo file system di root (/) da cui è possibile eseguire il boot di Solaris. Il miniroot contiene un kernel e il software minimo necessario per installare l'ambiente Solaris su un disco rigido e viene copiato sul sistema durante l'installazione iniziale.

package

 Insieme di file raggruppati in una singola entità per consentire un'installazione modulare.

Partizione fdisk

Partizione logica di un disco dedicata a un sistema operativo su un sistema IA (Architettura Intel). Quando si utilizza il programma di installazione interattiva di Solaris 8 su un sistema IA, è necessario configurare almeno una partizione fdisk per Solaris 8. I sistemi IA possono supportare fino a quattro sistemi operativi differenti su ogni disco; ogni sistema operativo deve trovarsi in una diversa partizione fdisk.

La partizione fdisk di un sistema IA che contiene Solaris viene divisa in slice, una delle quali è la slice di swap. Vedere anche slice.

procedura guidata

Programma con interfaccia grafica che guida l'utente nell'esecuzione di una determinata operazione. 

programma di installazione interattiva di Solaris 8

Script interattivo guidato da menu con interfaccia utente grafica (GUI) o a caratteri (CUI) che permette di configurare un sistema e di installarvi Solaris 8. 

settore

Area del disco usata per la memorizzazione dei dati, o sezione di ogni anello del disco. Un settore ha solitamente una capacità di 512 byte. 

slice

Divisione logica di una partizione fdisk di Solaris (ad esempio, la slice di swap o di root della partizione fdisk). Vedere anche fdisk partizione.

Solaris Web Start

Applicazione grafica, guidata e basata su Java che permette di installare l'ambiente operativo Solaris e altri prodotti su un singolo sistema da un CD-ROM locale o remoto. L'esecuzione di Solaris Web Start è possibile anche dalla riga di comando. Vedere anche JumpStart personalizzato e programma di installazione interattiva di Solaris 8. 

swap

Slice usata da Solaris per memorizzare temporaneamente programmi e dati che la memoria di sistema non riesce a contenere (i programmi e i dati contenuti nello swap vengono rimossi o sovrascritti ad ogni riavvio del sistema). Se lo spazio di swap è troppo piccolo, è possibile che alcuni programmi non riescano ad essere eseguiti. Se è troppo grande, è possibile che il disco non riesca a contenere altri file richiesti per l'installazione.

Lo spazio di swap consigliato per la maggior parte degli utilizzi è di 512 Mbyte.  


Nota -

Se necessario, lo spazio di swap del sistema può essere aumentato (ma non diminuito) anche dopo l'installazione di Solaris.


traccia

Anello concentrico di un disco che passa sotto un'unica testina stazionaria durante la rotazione del disco.