Guida all'installazione di Solaris 8 (Edizione per piattaforma Intel)

Installazione dell'ambiente operativo Solaris

Problema 

Soluzione 

Diversamente dagli altri dischi supportati da Solaris, i dischi IDE non contrassegnano automaticamente i blocchi danneggiati. Prima di installare Solaris su un disco IDE, è consigliabile eseguire un'analisi della superficie del disco.

Per eseguire un'analisi della superficie di un disco IDE, procedere in questo modo: 

  1. Avviare il programma di installazione interattiva di Solaris 8. Il programma presenta un'interfaccia utente grafica (GUI) o una a caratteri (CUI), a seconda del tipo di monitor in uso.

  2. Quando compare la finestra di dialogo dell'installazione interattiva di Solaris, fare clic su Esci.

    Compare un messaggio di avvertimento.

  3. Fare clic su Esci.

  4. Se il programma di installazione è stato avviato con l'interfaccia grafica, aprire una finestra di comando per eseguire le fasi successive della procedura. Se è stato avviato con l'interfaccia a caratteri, continuare la procedura usando la shell di sistema.

  5. Avviare il programma format digitando format.

  6. Selezionare il disco IDE su cui si intende eseguire l'analisi superficiale.


    Nota -

    I dischi IDE non utilizzano un numero di target. Per convenzione, i dischi IDE hanno una denominazione di tipo cxdy, dove cx è il numero del controller e dy è il numero del dispositivo.


  7. Al prompt format>, digitare fdisk. Usare il programma fdisk per creare una partizione Solaris sul disco. Se esiste già una partizione fdisk Solaris, non modificarla.

  8. Al prompt format>, digitare analyze.

  9. Al prompt analyze>, digitare config. Verranno mostrate le impostazioni correnti dell'analisi superficiale. Per cambiare le impostazioni, digitare setup.

  10. Al prompt analyze>, digitare read, write o compare per specificare il tipo di analisi superficiale da eseguire. Se format individua blocchi danneggiati, questi vengono riassegnati.

  11. Al prompt analyze>, digitare quit.

  12. Si desidera specificare i blocchi da rimappare? Se la risposta è sì, al prompt format> digitare repair. Diversamente, passare al punto successivo.

  13. Digitare quit per uscire dal programma format e tornare al prompt di sistema.

  14. Scegliere "Riavvia installazione" dal menu dello spazio di lavoro per riprendere l'installazione con l'interfaccia grafica, oppure digitare suninstall per riprendere l'installazione con l'interfaccia a caratteri.


WARNING: CHANGE DEFAULT BOOT DEVICE

Problema 

Soluzione 

L'unità di boot predefinita impostata nel BIOS del sistema può richiedere l'utilizzo del dischetto Solaris 8 Device Configuration Assistant Intel Platform Edition per l'avvio del sistema. 

Questo messaggio è di tipo informativo. 

Proseguire l'installazione. Al termine dell'installazione, se necessario, modificare il dispositivo di boot predefinito specificato nel BIOS impostando un dispositivo che non richieda l'uso del dischetto Solaris 8 Device Configuration Assistant Intel Platform Edition.