Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

File di avvio dell'utente

Per leggere il file .login (per la shell csh) o il file .profile (per le shell sh o ksh), togliere il carattere di commento dall'ultima riga del file .dtprofile come segue:

DTSOURCEPROFILE=true

Nella maggior parte dei casi questa è l'unica operazione necessaria. In alcuni casi, tuttavia, può essere necessario modificare i file .login o .profile perché contengono comandi non supportati dalla Gestione del login del CDE Solaris. I problemi dei comandi sono solitamente associati al file che aspetta un input dalla tastiera di un terminale come stty, tset o qualsiasi altro comando di "attesa di input".


Avvertenza - Avvertenza -

Se .dtprofile è impostato per leggere un file .login o .profile che contiene comandi che causano un crash della shell, il desktop non può essere avviato. Di conseguenza, sullo schermo non compare il desktop, e ricompare invece la videata di login del CDE Solaris. Gli errori di avvio causati da .login o .profile vengono in genere riportati in Directory_Iniziale/.dt/startlog. Per correggere i problemi associati ai comandi in .login o .profile, eseguire il login in una sessione protetta o dalla riga di comando.


Per maggiori informazioni sui problemi e le possibili soluzioni, esaminare il file .dtprofile. In generale, i comandi che causano problemi sono correlati alle informazioni e ai controlli dei terminali.