Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Casi in cui occorre creare le azioni manualmente

Esistono tre tipi di azioni:

L'applicazione Crea azione permette di creare alcuni tipi di azioni COMMAND e MAP. Tutte le azioni TT_MSG devono essere create manualmente.

Per maggiori informazioni, vedere "Limitazioni di Crea azione".

Azioni COMMAND

Si definisce azione di comando un'azione che esegue un comando di avvio di un'applicazione o di un'utility, uno script di una shell o un comando del sistema operativo. La definizione di questo tipo di azioni include sempre il comando da eseguire (EXEC_STRING).

Le azioni di comando più comuni possono essere create con lo strumento Crea azione. Tuttavia, in presenza di alcune condizioni è necessario crearle manualmente; ad esempio, quando l'azione specifica:

Azioni MAP

Si definisce azione di mappatura un'azione che viene "mappata" in un'altra azione anziché specificare direttamente un comando o un messaggio ToolTalk.

La mappatura offre la possibilità di specificare nomi alternativi per le azioni. Ad esempio, il database include un'azione di comando predefinita di nome "Editor delle icone" che avvia l'applicazione corrispondente; esso include però anche un'azione Apri, la cui applicazione è limitata ai file a mappa di bit e a mappa di pixel (con il campo ARG_TYPE), che viene mappata nell'azione Editor delle icone. Questo permette di avviare l'Editor delle icone selezionando un file a mappa di bit o a mappa di pixel dalla Gestione di file e quindi scegliendo Apri dal menu Selezione.

Le possibilità di mappatura offerte da Crea azione sono limitate alle azioni Apri e Stampa. Tutte le altre azioni di mappatura devono essere create manualmente.

Azioni TT_MSG (messaggi ToolTalk)

Le azioni TT_MSG inviano un messaggio ToolTalk. Tutte le azioni di tipo TT_MSG devono essere create manualmente.