Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

File di configurazione del Pannello principale

Il Pannello principale è definito in un database di file di configurazione.

Modificando i file di configurazione è possibile personalizzare il Pannello principale. Alcune modifiche possono essere effettuate solo intervenendo sui file di configurazione; tra queste:

Per fornire la massima flessibilità nella configurazione del pannello, questi file possono essere personali, di sistema o residenti su altri sistemi.

Il Pannello principale viene creato e gestito attraverso la Gestione dello spazio di lavoro.

File di configurazione predefinito del Pannello principale

Le impostazioni predefinite del Pannello principale si trovano nel file di configurazione /usr/dt/appconfig/types/lingua/dtwm.fp.

Questo file non deve essere modificato.

Percorso di ricerca per i file di configurazione del Pannello principale

La definizione del Pannello principale può essere distribuita in qualsiasi numero di file residenti localmente o su sistemi remoti.

I file usati per definire il Pannello principale devono rispondere ai seguenti requisiti:

Il percorso di ricerca predefinito per il database delle azioni include, nell'ordine, le seguenti directory:

Impostazioni personali: DirectoryIniziale/.dt/ty

Impostazioni di sistema: /etc/dt/appconfig/types/lingua

Pannello e controlli predefiniti: /usr/dt/appconfig/types/lingua

Un'altra directory, DirectoryIniziale/.dt/types/fp_dynamic viene usata per le impostazioni personali effettuate con l'interfaccia utente. Non usare questa directory per modificare le impostazioni manualmente.

Il percorso di ricerca del database delle azioni può essere integrato con altre directory usate per configurare il sistema in un ambiente di rete. In particolare, è possibile aggiungere directory remote quando il sistema viene configurato per accedere ad un server di applicazioni. Per maggiori informazioni, vedere "Percorso di ricerca dei database (azioni/tipi di dati)".

Regole di precedenza per la configurazione del Pannello principale

L'aspetto e il comportamento del Pannello principale sono il risultato di tutti i file di configurazione inclusi nel percorso di ricerca del database delle azioni.

Quando esiste un conflitto tra due o più componenti della definizione, il valore da applicare viene scelto in base a determinate regole di precedenza. Due componenti entrano in conflitto nei seguenti casi:

Il Pannello principale utilizza le seguenti regole di precedenza:

File del Pannello principale creati dinamicamente

Quando un utente personalizza il Pannello principale usando il controllo "Installazione icona" e i menu a scomparsa, le modifiche vengono scritte nella directory DirectoryIniziale/.dt/types/fp_dynamic.

Viene creato un altro file, DirectoryIniziale/.dt/sessions/dtwmfp.session, che verrà usato per salvare e ripristinare lo stato del Pannello principale personalizzato ad ogni avvio di una sessione.