Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Ripristino della mappa della tastiera

Se lo schermo si comporta in modo anomalo, o se i caratteri non vengono visualizzati correttamente, è opportuno ripristinare o reinstallare la mappa della tastiera oppure cambiare il metodo di input.

Il metodo di input è determinato dalle variabili d'ambiente LC_CTYPE, LANG o LC_ALL oppure dalla lingua specificata con l'opzione -lang.

Ad esempio, se si desidera aprire un emulatore di terminale in lingua inglese (C) all'interno di una shell POSIX, si potrà usare:

LANG=C   dtterm

Il nuovo terminale userà la versione locale C, inclusi il metodo di input e i font associati a quella lingua. Se si utilizza una tastiera specifica per la lingua locale, è possibile che il metodo di input non accetti i caratteri estesi. Per utilizzare la versione locale C con una tastiera specifica per un'altra lingua, sarà necessario impostare la variabile d'ambiente LC_CTYPE (o LANG o LC_ALL) su un valore appropriato prima di richiamare il terminale.

Ad esempio, per usare la versione locale C con una tastiera tedesca, digitare:

LANG=C LC_CTYPE=DeDE dtterm

Se il server X è stato ripristinato alle impostazioni predefinite e le mappe dei tasti sono state inizializzate, sarà possibile ripristinare la mappa della tastiera appropriata sul server usando il comando txmodmap.