Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Come le azioni creano le icone per le applicazioni

Si consideri l'icona "Visualizza Xwd" nel gruppo Strumenti_desktop della Gestione di applicazioni. Facendo doppio clic su questa icona viene eseguito il client X xwud. Tuttavia, questa icona non rappresenta direttamente l'eseguibile /usr/bin/X11/xwud.

L'icona "Visualizza Xwd" compare nel gruppo di applicazioni perché la directory contiene un file di nome Xwud (vedere la Figura 10-3). Questo file rappresenta un'azione con lo stesso nome: Xwud. Nella definizione dell'azione, il nome dell'azione è quello che segue la parola chiave ACTION:

ACTION Xwud
 {
 	LABEL						Visualizza Xwd
 	TYPE						COMMAND
 	WINDOW_TYPE				NO_STDIO
 	EXEC_STRING				/usr/bin/X11/xwud -noclick -in \
 								%(File)Arg_1"File Xwd da visualizzare:"%
    DESCRIPTION     	   L'azione Visualizza Xwd (Xwud) visualizza \
						un file xwd creato con l'azione Cattura Xwd (Xwd). \
						Utilizza il comando 'xwud'. }

Il file viene detto file dell'azione perché rappresenta l'azione. Si definiscono in questo modo i file eseguibili con lo stesso nome dell'azione che rappresentano. La sua icona nella Gestione di applicazioni (o nella Gestione di file) viene detta icona dell'azione, o icona dell'applicazione, perché permette di avviare l'applicazione che rappresenta con un doppio clic.

Figura 10-3 Icona dell'applicazione (o dell'azione) che rappresenta il file dell'azione

Graphic

Quando la Gestione di applicazioni individua un file eseguibile, essa verifica se il database delle azioni contiene un'azione con un nome corrispondente. In caso affermativo, il file viene identificato come file dell'azione.

Il contenuto del file dell'azione è irrilevante; in genere, i file delle azioni contengono un testo di commento che descrive la loro funzione nel desktop.


Nota -

Il file dell'azione non deve essere confuso con il file di definizione dell'azione. Il primo è un file con lo stesso nome dell'azione, usato per creare l'icona dell'applicazione nella Gestione di file o nella Gestione di applicazioni. Il secondo è un file di nome nome.dt contenente la definizione dell'azione.


Quando il desktop identifica un file di un'azione, esso ne determina l'aspetto e il comportamento utilizzando la definizione di quell'azione.

Figura 10-4 Icona specificata dal campo ICON nella definizione dell'azione

Graphic

L'azione Xwud viene detta un'azione di comando, perché la sua definizione contiene il comando da eseguire (EXEC_STRING). Il campo TYPE nella definizione dell'azione specifica a quale tipo appartiene l'azione.

Inizialmente, l'icona "Visualizza Xwd" appare solo nel gruppo di applicazioni Strumenti_desktop. Tuttavia, è possibile creare altre copie dell'icona ed inserirle in qualsiasi directory alla quale si abbia accesso in scrittura. Finché la definizione dell'azione Xwud farà parte del database, qualsiasi file eseguibile creato con il nome Xwud rappresenterà quell'azione, e la sua icona nella Gestione di file o nella Gestione di applicazioni potrà essere usata per eseguirla.