Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema

Visualizzazione di una videata di login su un display di rete

Il server di login può visualizzare una videata di login su qualsiasi display della rete che la richieda, si tratti di un terminale X o di una workstation.

Per gestire le richieste dei display della rete, il server di login supporta il protocollo XDMCP (X Display Manager Protocol) 1.0, che permette al server di login di negoziare, e quindi accettare o rifiutare, le richieste ricevute dai display della rete. Il protocollo XDMCP è integrato nella maggior parte dei terminali X.

Richieste XDMCP dirette

Quando il terminale X viene configurato per l'utilizzo di XDMCP in modo diretto (modo di interrogazione), l'utente deve specificare al terminale X il nome host del sistema da utilizzare come server di login. Durante il boot, il terminale X contatterà automaticamente il server di login, il quale visualizzerà una videata di login sul terminale. Per informazioni su come configurare il terminale X per l'uso di XDMCP in modo diretto, vedere la documentazione del terminale.

In genere, i server X supportano anche l'opzione -query. In questa modalità, il server X si comporta esattamente come un terminale X, contattando direttamente l'host del server di login per richiedere la visualizzazione della videata di login. Ad esempio, avviando il server X su un display a mappa di bit di una workstation di nome bianca, il server di login anita visualizzerà una videata di login sul server X:

X -query anita

Richieste XDMCP indirette

Quando il terminale X viene configurato per l'utilizzo di XDMCP in modo indiretto, l'utente deve specificare al terminale X il nome host del sistema da utilizzare come server di login. Durante il boot, il terminale X contatterà il server di login, il quale presenterà l'elenco dei server di login disponibili nella rete. Da questo elenco, l'utente potrà scegliere l'host che dovrà visualizzare la videata di login sul terminale X. Per informazioni su come configurare il terminale X per l'uso di XDMCP in modo indiretto, vedere la documentazione del terminale.

In genere, i server X supportano l'opzione -indirect, con la quale il server X contatta il server di login in modalità XDMCP indiretta.

Gestione dei display di rete non-XDMCP

Alcuni terminali X di vecchia produzione non supportano il protocollo XDMCP. Per fare in modo che il server di login visualizzi la videata di login su un terminale di questo tipo, includere il nome del terminale nel file Xservers.

Poiché il display fa parte della rete, il nome_display include anche il nome dell'host. La classe_display può essere usata per indicare risorse specifiche per una determinata classe di terminali X. (Per determinare la classe del terminale X in uso, vedere la documentazione del terminale.) Il tipo_display foreign indica al server di login di collegarsi a un server X esistente anziché avviarne uno nuovo. In questo caso non è specificato alcun comando_server_X.

Esempio

Queste righe del file Xservers ordinano al server di login di visualizzare una videata di login su due terminali X non-XDMCP di nome rosso e grigio:

rosso.blackdog.com:0 AcmeXsta foreign 
grigio:0 PandaCo foreign