Manuale dell'utente del CDE Solaris

Scelta del metodo di input e della tastiera

Ogni versione locale è associata ad un metodo di input predefinito, che viene selezionato automaticamente se l'utente non specifica un'impostazione diversa. Le sezioni seguenti descrivono il modo in cui viene selezionato il metodo di input tra quelli installati sul sistema.

Uso dei modificatori del metodo di input

Quando sono installati più metodi di input per una determinata versione locale, l'utente può scegliere il metodo da utilizzare specificando un modificatore nella risorsa XmNinputMethod. Il modificatore deve avere la forma riportata qui di seguito, dove modificatore è il nome usato per identificare in modo univoco il metodo di input:

inputMethod :@im=modificatore

La stringa modificatore specificata nella risorsa XmNinputMethod identifica il metodo di input da utilizzare.

In alternativa, impostare la variabile d'ambiente XMODIFIERS. Questa variabile usa la stessa sintassi della risorsa XmNinputMethod ma accetta valori differenti. I valori disponibili per XMODIFIERS variano a seconda del produttore del sistema.

Indicazione dello stile del metodo di input

Lo stile del metodo di input determina la modalità di pre-modifica. È controllato dalla risorsa XmNpreeditType. La sintassi, i valori accettati e il tipo di valore predefinito della risorsa sono i seguenti:

Sintassi 

valore[,valore,...] 

Valori possibili  

OverTheSpot, OffTheSpot, Root, None 

Valore predefinito 

OverTheSpot, OffTheSpot, Root 

La lista di stringhe separate da virgole specifica l'ordine di priorità della risorsa. Verrà usato il primo valore che sia supportato dal metodo di input.

Per maggiori informazioni, vedere il Manuale del CDE Solaris per utenti esperti e amministratori di sistema.

Modifica della mappa della tastiera sul server X

Se la mappa della tastiera correntemente utilizzata dal server X non corrisponde alla tastiera fisica del sistema, è possibile cambiarla manualmente usando il comando xmodmap o un'apposita utility inclusa nel sistema. Per ottenere informazioni sul comando xmodmap, digitare man xmodmap.