Guida alla transizione al CDE Solaris per l'utente

Uso dei file

Come OpenWindows, il CDE dispone di applicazioni per la gestione e la ricerca dei file. Il pannello secondario File permette di accedere a queste applicazioni e ad altri dispositivi e applicazioni inerenti l'uso dei file.

Figura 1-3 Pannello secondario File

Graphic

Nella Gestione di file e in Trova file, i file e le cartelle sono rappresentati da icone che ne indicano il tipo. Facendo clic con il pulsante del mouse 3 vengono presentate le opzioni disponibili per l'oggetto selezionato, mentre facendo doppio clic su un oggetto viene richiamata l'azione predefinita per quell'oggetto. Ad esempio, facendo doppio clic su un file compresso il file viene espanso, mentre facendo doppio clic su un file audio ne viene riprodotto il contenuto.

 Attività o funzione Metodo OpenWindows Metodi CDE
 Ricercare un file Nella Gestione di file, scegliere Trova dal menu File Fare clic su Trova file nel pannello secondario File
 Eseguire un'azione su un file Fare clic con il pulsante del mouse 3 e scegliere un'opzione dal menu a scomparsa

Fare clic sul file con il pulsante del mouse 3 e scegliere un'opzione dal menu a scomparsa 

Trascinare e rilasciare il file in un'area appropriata 

Fare clic su un controllo del pannello secondario File 

 Stampare un file Selezionare il file in File Manager e scegliere Stampa dal menu File Rilasciare il file sul controllo della stampante nel Pannello principale
 Accedere a un dischetto o a un CD-ROM Nella Gestione di file, scegliere Leggi dischetto dal menu File Fare clic su Leggi dischetto o Leggi CD-ROM nel pannello secondario File

Cancellazione dei file

Come OpenWindows, il CDE dispone di un cestino per il materiale di scarto. Il Cestino è un deposito temporaneo per gli oggetti (file e cartelle) che devono essere cancellati.

Per trasferire gli oggetti selezionati nel Cestino si può usare il metodo di "trascinamento e rilascio", mappare determinate voci del menu oppure premere il tasto Delete. Una volta trasferiti nel Cestino, gli oggetti non appaiono più nella posizione originale.

In OpenWindows, chiudendo il File Manager viene offerta la possibilità di vuotare il Cestino.

Nel CDE, per eliminare definitivamente i file cancellati si utilizza il controllo Svuota cestino del pannello secondario del Cestino. In OpenWindows, si utilizza il pulsante Vuota cestino nell'applicazione Cestino, oppure si sceglie di vuotare il Cestino uscendo da File Manager.