Guida alla transizione al CDE Solaris per l'utente

Spostamento di testo e oggetti

Il CDE dispone di un blocco appunti, di una funzionalità di "trascinamento e rilascio" e di una funzione di duplicazione.

Appunti

Il CDE dispone di un blocco appunti che può gestire testo e grafica simultaneamente. La maggior parte delle applicazioni del CDE possiede un menu Modifica che contiene le opzioni standard per l'uso degli Appunti (Taglia, Copia e Incolla). I comandi Taglia, Copia e Incolla possono essere eseguiti anche con le seguenti combinazioni di tasti.

Tabella 1-2 Confronto tra i tasti da usare per gli appunti
 Attività o funzione Tasti di OpenWindows Tasti del CDE
 Taglia Meta+X, o Cut (Taglia) Alt+X, o Control+Delete, o Cut (Taglia)
 Copia Meta+C, o Copy (Copia) Alt+C, o Control+Insert, o Copy (Copia)
 Incolla Meta+V, o Paste (Incolla) Alt+V, o Shift+Insert, o Paste (Incolla)

Metodo di "trascinamento e rilascio"

Come in OpenWindows, nel CDE è possibile trascinare e rilasciare un oggetto o un testo selezionato all'interno di un'applicazione o tra due applicazioni differenti. Diversamente da OpenWindows, il CDE non permette di rilasciare gli oggetti sulle icone dei programmi, ma permette di rilasciare gli oggetti o le parti di testo selezionate sul Pannello principale.

Tabella 1-3 Operazioni di "trascinamento e rilascio"
 Attività o funzione OpenWindows CDE
 Rilascio di un'icona sullo spazio di lavoro L'applicazione viene avviata Viene creato un riferimento all'applicazione (l'applicazione originale rimane nella Gestione di file)
 Rilascio di un testo o di un file nell'area del messaggio di Posta Elettronica/Gestione posta Il testo viene inserito nel corpo del messaggio La funzione è supportata solo nella finestra di composizione. Il testo viene inserito in corrispondenza del punto di inserimento e i file vengono allegati.
 Rilascio di un testo o di un file nell'area Allegati di Posta Elettronica/Gestione posta Viene creato un allegato

Il file rilasciato viene allegato al messaggio in corso di composizione 

Il testo rilasciato viene allegato come file di testo 

 Rilascio di un testo in una finestra di testo Il testo viene inserito nel punto di rilascio Il testo viene inserito in corrispondenza del punto di inserimento (lo stesso accade scegliendo Inserisci dal menu File)
 Rilascio di un file su un'applicazione ridotta a icona Se il file è di un tipo appropriato, l'applicazione esegue la sua azione predefinita (ad esempio l'apertura o la stampa del file) La funzione non è supportata

Vedere anche il Capitolo 1, "Operazioni fondamentali" nel Manuale dell'utente del CDE Solaris.

Pulsante di duplicazione

In OpenWindows, il pulsante del mouse 2 era definito REGOLA - perché veniva usato per estendere la selezione del testo a destra del punto selezionato con il pulsante 1. Nel CDE, il pulsante del mouse 2 viene invece usato per duplicare il testo selezionato.

La duplicazione è più veloce di un'operazione di "copia e incolla" o di "trascinamento e rilascio", soprattutto quando si vuole copiare rapidamente un percorso lungo nella Gestione di file, oppure copiare un comando in una finestra di terminale. La duplicazione non ha effetto sul contenuto degli Appunti.

Per duplicare il testo selezionato
  1. Selezionare il testo premendo il pulsante del mouse 1 e trascinando il cursore.

  2. Rilasciare il pulsante del mouse 1.

  3. Spostare il puntatore nella posizione in cui si desidera duplicare il testo e fare clic con il pulsante 2.

    Il testo viene copiato nella nuova posizione senza essere rimosso dalla posizione originale.

  4. (Opzionale) Ripetere il punto 2 per duplicare il testo in altre posizioni.