Guida alla transizione al CDE Solaris per l'utente

Preferenze per colori e font

Per impostare i colori si utilizza il riquadro di dialogo Colori della Gestione degli stili. Il riquadro di dialogo Font permette invece di impostare le dimensioni dei font, il tipo e il gruppo di caratteri, e di aggiungere ed eliminare gruppi di font.

La Gestione degli stili del CDE corrisponde alla finestra di dialogo Caratteristiche dell'area di lavoro di OpenWindows.


Nota -

Le modifiche devono essere effettuate con una certa attenzione, poiché non tutte le combinazioni di colori producono risultati ottimali. Per maggiori informazioni, vedere le risorse ColorUse, dynamicColor, foregroundColor, shadowPixmaps, e la sezione Color Server nelle pagine man dtsession(1) o dtstyle(1), situate in /usr/dt/man/man1.


Lampeggiamento dei colori

Se la workstation non utilizza una scheda grafica a 24 bit, l'esecuzione di alcune applicazioni può generare un fenomeno noto come lampeggiamento dei colori, in conseguenza del quale l'applicazione appare con colori "errati" mentre il resto del desktop appare normale; attivando la finestra dell'applicazione, i colori della finestra appaiono corretti mentre il resto del desktop cambia colore. Questo fenomeno è dovuto a una limitazione fondamentale del sistema X Windows.

Se nell'ambiente OpenWindows si verificava questo fenomeno, probabilmente esso si ripeterà anche nel CDE. Per cercare di evitare il lampeggiamento dei colori si può usare l'opzione Numero di colori, disponibile nella finestra di dialogo Colori della Gestione degli stili.