Aggiornamento alle note in linea su Solaris 8 (Edizione per piattaforma SPARC)

Problemi di installazione che si possono verificare durante l'aggiornamento

Se si utilizzano patch già installate per le piattaforme Sun Microelectronics durante un aggiornamento all'ambiente operativo Solaris 8 (4240147), il sistema non effettua il boot

Se si esegue un aggiornamento a Solaris 8 usando patch già installate per le piattaforme Sun Microelectronics, il sistema non si avvia.

Soluzione: Se si desidera eseguire l'aggiornamento da Solaris 7 a Solaris 8 e sul sistema sono installate le patch con ID 107258-02 o 107258-01, digitare


# patchrm 107258-02
# patchrm 107258-01
Quindi avviare l'aggiornamento. Diversamente, al termine dell'aggiornamento il sistema non effettuerà il boot. Una volta riavviato il sistema, digitare:

# patchadd 107258-02
# patchadd 107258-01

Il CDE della versione Solaris 2.5.1 viene reso inattivo se era stato installato in una posizione diversa da quella predefinita e si esegue un aggiornamento a Solaris (4260819)

Questo problema si verifica sui sistemi che eseguono l'ambiente operativo Solaris 2.5.1 e il CDE installato separatamente di Solaris 2.5.1, ma solo nel caso in cui il CDE sia stato installato in una directory diversa da /usr/dt. Su questi sistemi, viene creato un collegamento simbolico in /usr/dt che punta all'effettiva directory in cui si trova il CDE.

Quando si esegue l'aggiornamento a Solaris 8, il CDE viene reinstallato in /usr/dt e il collegamento viene rimosso. Il CDE originario non viene rimosso, ma viene reso "orfano" in quanto viene eliminato il suo collegamento.

Se durante l'aggiornamento si esegue una riallocazione dei file system, l'aggiornamento può non riuscire in quanto la procedura di riallocazione non tiene conto dello spazio aggiuntivo necessario in /usr/dt per la nuova versione del CDE. Un errore di questo tipo è riscontrabile solo al termine dell'aggiornamento. Se questo errore si verifica, il log di aggiornamento includerà gli appropriati messaggi di errore che indicano la mancanza di spazio.

Soluzione: Rimuovere il CDE originario prima di aggiornare il sistema a Solaris 8. Questa operazione può essere eseguita con lo script install-cde presente sul CD del CDE di Solaris 2.5.1. Lo script deve essere eseguito con l'opzione -uninstall per rimuovere il CDE.

Se si esegue un aggiornamento da un sistema con Solaris 7 e Web-Based Enterprise Management (WBEM) 1.0 a Solaris 8, WBEM 2.0 non funziona correttamente (4274920)

Se sul sistema Solaris 7 è stato installato WBEM 1.0 dal CD-ROM di Solaris Easy Access Server (SEAS) 3.0, prima di eseguire l'aggiornamento a Solaris 8 è necessario rimuovere i package di WBEM 1.0. Diversamente, aggiornando il sistema a Solaris 8, Solaris WBEM Services 2.0 non si avvierà. Il gestore di oggetti Common Information Model (CIM) non riesce ad avviarsi e compare il seguente messaggio di errore:


File non trovato: /opt/sadm/lib/wbem/cimom.jar

Soluzione: Prima di eseguire l'aggiornamento a Solaris 8, usare il comando pkgrm per rimuovere i package di WBEM 1.0:

  1. Usare il comando pkginfo per determinare se i package di WBEM 1.0 sono installati:


    % pkginfo | grep WBEM
    

  2. Diventare superutente.

  3. Usare il comando pkgrm per rimuovere tutti i package di WBEM 1.0 digitando:


    # pkgrm SUNWwbapi
    # pkgrm SUNWwbcor
    # pkgrm SUNWwbdev
    # pkgrm SUNWwbdoc
    # pkgrm SUNWwbm
    

I requisiti di spazio su disco possono essere esagerati dal processo di aggiornamento (4041733)

Il programma di aggiornamento può calcolare con un eccesso del 30% lo spazio richiesto per aggiornare un sistema Solaris. I sistemi interessati da questo problema non possono essere aggiornati senza deselezionare una parte dei package o liberare più spazio.

Soluzione: Riallocare manualmente lo spazio su disco tra i vari file system, oppure usare il menu di personalizzazione del software per rimuovere i package non necessari.

SUNWeeudt non viene installato completamente durante l'aggiornamento (4304305)

Il log dell'aggiornamento può indicare che il package SUNWeeudt è stato installato solo parzialmente.


     pkgadd di SUNWeeudt su / in corso.
     ERRORE: la verifica degli attributi di 
     </a/usr/dt/appconfig/types/ru_RU.KOI8-R/datatypes.dt> 
     non è riuscita Percorso inesistente ...
 
     Installazione di <SUNWeeudt> parzialmente fallita.
     codice restituito da pkgadd = 2  

Soluzione: Al termine dell'aggiornamento, procedere come segue:

  1. Rimuovere il package SUNWeeudt digitando:


    # pkgrm SUNWeeudt
    

  2. Aggiungere il package SUNWeeudt digitando:


    # pkgadd SUNWeeudt