Aggiornamento alle note su Solaris 8 6/00 (Edizione per piattaforma Intel)

Release corrente

Browser HotJava

Il browser HotJavaTM non è più supportato.

Solaris Java Development Kit: interfaccia JNI 1.0

La versione 1.0 della Java Native Interface (JNI 1.0) non è più supportata dal Solaris Java Development Kit versione 1.2 (JDKTM 1.2).

Il supporto della versione 1.0 della Java Native Interface (JNI 1.0) è stato rimosso dal Solaris Java Development Kit (JDK). L'interfaccia JNI 1.0 è nota anche come Native Method Interface (NMI).

Solstice AdminSuite 2.3/AutoClient 2.1

Solstice AdminSuiteTM 2.3 non è più supportato dall'ambiente operativo Solaris 8. Se si cerca di eseguire Solstice AdminSuite 2.3 per configurare un sistema Solstice AutoClient o un client diskless, l'operazione non riesce. Non è prevista nessuna patch per l'esecuzione di tale operazione. È ancora possibile modificare manualmente i file di configurazione per abilitare i client diskless, ma tale operazione non è consigliabile e non è supportata.

Tecnologia dei font F3

I font F3 e il rasterizzatore TypeScaler, la tecnologia per i font scalabili proprietaria di Sun, non sono più supportati. Sun continuerà a supportare i formati standard Type1 e TrueType.

XGL

XGL non è più supportato.

Tipo paddr_t derivato

Il tipo di dati paddr_t usato in sys/types.h non è supportato nell'ambiente di compilazione a 64 bit. Esso è attualmente disponibile solo nell'ambiente di compilazione a 32 bit.

Modifica delle API per i dati degli account utente

Per accedere ai dati sugli account degli utenti, le applicazioni utilizzano due gruppi di API. Il gruppo di API preferenziale per l'accesso e la modifica delle informazioni degli account è descritto nella pagina man getutxent(3C). Queste interfacce sono più ricche di funzioni e più portabili delle precedenti routine getutent(3C).

Le vecchie applicazioni possono accedere direttamente ai file degli account sottostanti. I file /var/adm/utmp e /var/adm/wtmp e i collegamenti simbolici corrispondenti /etc/utmp e /etc/wtmp non sono più supportati. Il formato dei dati contenuti in questi file rappresenta una limitazione allo sviluppo futuro dell'ambiente operativo Solaris. Le applicazioni che utilizzano questi file dovrebbero perciò essere aggiornate in modo da utilizzare le API documentate e supportate.

Le applicazioni che già utilizzano la famiglia di routine getutent(3C) non verranno interessate da questa modifica nelle piccole configurazioni. Tuttavia, nelle future release, queste interfacce potrebbero generare errori se usate in configurazioni molto estese. Per questa ragione, è consigliabile usare le routine getutxent(3C) sia per il codice vecchio che per quello nuovo al posto delle API getutent(3C).

Programma di identificazione del sistema sysidnis(1M)

sysidnis(1M) non è più supportato. sysidnis(1M) è il programma di identificazione del sistema che gestisce la configurazione dei servizi di denominazione durante le procedure di installazione e aggiornamento e dopo le operazioni di deconfigurazione eseguite con sys-unconfig(1M).

sysidnis(1M) è stato sostituito da sysidns(1M).

Sottosistema della console

Il sottosistema della console di Solaris usato sui sistemi IA è stato sostituito. Il nuovo sottosistema è più compatibile con quello utilizzato sui sistemi SPARC e permette una maggiore espandibilità futura. Questa sostituzione ha invalidato numerose interfacce non documentate e non supportate e alcune interfacce documentate.

Interfacce documentate:

Interfacce non documentate e non supportate:

Schede video

L'ambiente operativo Solaris non supporterà più i driver per le seguenti schede video: