Aggiornamento alle note su Solaris 8 6/00 (Edizione per piattaforma Intel)

Sezione "Improved Removable Media Management" del manuale Solaris 8 System Administration Supplement e sezione "Supporti removibili" del Supplemento per l'utente di Solaris 8

La sezione "Improved Removable Media Management" del manuale Solaris 8 System Administration Supplement e la sezione "Supporti removibili" del Supplemento per l'utente di Solaris 8 non descrivono sufficientemente le differenze di utilizzo dei supporti removibili rispetto a Solaris 8.

Le istruzioni dovrebbero comprendere quanto segue:

In Solaris 8 6/00, la gestione dei volumi (vold) gestisce attivamente tutti i supporti removibili. Ciò significa che non è più possibile accedere a un supporto removibile con nomi di dispositivo quali /dev/rdsk/cntndnsn o /dev/dsk/cntndnsn.

Se la gestione dei volumi (vold) è in esecuzione, per accedere ai supporti removibili è necessario utilizzare la Gestione supporti removibili del CDE o i percorsi utilizzati dalla gestione dei volumi, ad esempio /cdrom0, /floppy, /rmdisk, /jaz0 o /zip0.

In alternativa, è possibile accedere ai supporti removibili attraverso le relative voci nella directory /vol/dev. Ad esempio:

/vol/dev/rdiskette0/nome-volume per un dischetto, oppure

/vol/dev/rdsk/cntndn/nome-volume per un CD-ROM o un disco rigido removibile

Se il dispositivo contiene un supporto removibile, il suo alias compare nella directory /vol/dev/aliases come collegamento simbolico al suo percorso nella directory /vol/dev. Ad esempio, se l'unità a dischetti 0 contiene un dischetto di nome test e il lettore di CD-ROM /dev/rdsk/c2t1d0 contiene un CD con lo stesso nome, comparirà l'output seguente:


$ ls -l /vol/dev/aliases
lrwxrwxrwx	1 root root	30 mag 11 12:58 cdrom0 -> /vol/dev/rdsk/c2t1d0/test
lrwxrwxrwx	1 root root	30 mag 11 12:58 floppy0 -> /vol/dev/rdiskette0/test

Se non si è certi sul nome di dispositivo da utilizzare, usare il comando eject -n per visualizzare i nomi di dispositivo di tutte le unità con supporti removibili. Ad esempio, per determinare quale nome utilizzare con i comandi fsck, mkfs o newfs, usare il nome di dispositivo che compare sul lato destro dell'output di eject -n.

Accesso alle unità Jaz o Zip

L'accesso alle unità Jaz o Zip è cambiato rispetto alle precedenti versioni di Solaris solo se è stata eseguita una nuova installazione di Solaris 8 6/00:

Per accedere alle unità Jaz e Zip con lo stesso metodo usato nelle versioni precedenti di Solaris, procedere come segue.

  1. Diventare superutente.

  2. Commentare la riga seguente nel file /etc/vold.conf inserendo un cancelletto (#) all'inizio del testo, come segue:


    #use rmdisk drive /dev/rdsk/c*s2 dev_rmdisk.so rmdisk%d
  3. Riavviare il sistema.


    # init 6