Solaris 8 6/00: Guida alle piattaforme hardware Sun

Aggiornamento simultaneo del software AP e Solaris

Le procedure di aggiornamento AP descritte in queste sezioni utilizzano due script, ap_upgrade_begin e ap_upgrade_finish. Il primo script salva la configurazione AP corrente, mentre il secondo ripristina quell'esatta configurazione dopo che è stata eseguita l'installazione dei package AP 2.3. È probabile che si effettuerà l'aggiornamento del software Solaris contemporaneamente all'aggiornamento ad AP 2.3, in quanto AP 2.3 supporta Solaris 2.6, Solaris 7 e Solaris 8. Poiché la configurazione AP viene ripristinata esattamente come era prima che venisse effettuato l'aggiornamento dell'ambiente operativo Solaris, è necessario tenere presenti gli aspetti descritti nelle sezioni seguenti.

Partizioni del database AP

Gli script di aggiornamento di AP tentano di ricreare i database AP nelle stesse partizioni che occupavano prima dell'aggiornamento all'ambiente operativo Solaris. Si noti tuttavia che gli ambienti operativi Solaris 7 e Solaris 8 richiedono più spazio su disco rispetto alle versioni precedenti. Per questo motivo, è possibile scegliere di modificare lo schema di partizionamento del disco di avvio durante l'esecuzione di suninstall. Non modificare le partizioni del database AP. Se si sta effettuando l'aggiornamento da Solaris 7 a Solaris 8, ciò non rappresenterà un problema. Se tuttavia si sta eseguendo l'upgrade da una versione precedente di Solaris e i file system vengono collocati in tutte le partizioni che erano state precedentemente utilizzate per i database AP, ap_upgrade_finish non sarà in grado di ricreare alcun database e la procedura di aggiornamento non andrà a buon fine.

Inoltre, se si colloca un file system in qualsiasi partizione precedentemente utilizzata per un database AP e se per qualche motivo quel file system non viene attivato al momento dell'esecuzione di ap_upgrade_finish, il file system verrà sovrascritto da una copia del database AP.

Partizioni del disco root

La funzione di aggiornamento AP suppone che il partizionamento del disco root (il disco contenente la partizione 7 (root)) non venga modificata durante l'aggiornamento. I software Solaris 7 e Solaris 8 richiedono più spazio su disco delle versioni precedenti. Un modo per acquisire lo spazio in più consiste nel ripartizionare il disco originale oppure nel suddividere il disco root in due dischi utilizzando comandi standard prima dell'esecuzione dell'aggiornamento di Solaris. Se è necessario ripartizionare il disco root, è opportuno procedere in tal senso prima di eseguire la procedura di aggiornamento ad AP 2.3.

Se non c'è spazio sufficiente al momento dell'esecuzione di suninstall, si ha la possibilità di modificare il layout del partizionamento del disco per guadagnare più spazio. Tuttavia, durante l'esecuzione di suninstall, non bisogna riposizionare le partizioni / (root) o /usr su un altro disco, in quanto questo determinerebbe un errore da parte dello script dell'aggiornamento AP.