Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 8

Supporto delle lingue

L'ambiente operativo Solaris 8 supporta oltre 90 versioni locali e dispone di una nuova interfaccia intuitiva per l'installazione delle lingue, un supporto più ampio di Unicode e utility migliorate per l'interoperabilità dei dati.

Copertura linguistica universale

L'ambiente operativo Solaris 8 include ora il supporto di oltre 90 versioni locali e 37 lingue, sia sui CD Solaris 8 Software che sul CD Solaris 8 Languages.

I CD Solaris 8 Software contengono un'interfaccia in inglese che permette di inserire, visualizzare e stampare testi nella lingua desiderata, incluse le lingue che utilizzano caratteri multibyte. Inoltre, il CD Solaris 8 Languages contiene la versione localizzata dell'interfaccia e della documentazione.

Questa nuova struttura semplifica notevolmente lo sviluppo e il testing delle applicazioni per i mercati internazionali ed elimina la necessità di acquistare un media kit opzionale per configurare un ambiente di sviluppo o di produzione in una lingua diversa dall'inglese.

È stato inoltre introdotto un nuovo meccanismo per l'installazione delle versioni locali. Nelle precedenti release di Solaris, il supporto delle versioni locali dell'ambiente operativo dipendeva dal cluster software installato. La nuova interfaccia di installazione di Solaris 8 permette invece di installare solo le regioni per le quali si richiede il supporto.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale International Language Environments Guide.

Installazione e configurazione delle versioni locali

Le procedure di configurazione e installazione sono state notevolmente semplificate, sia per l'installazione di una singola lingua che per l'installazione di tutte le 37 lingue disponibili in Solaris 8.

La nuova struttura dei CD di Solaris 8 ha ridotto i requisiti di spazio per le installazioni multilingua, mentre la nuova interfaccia di installazione rende estremamente intuitive le operazioni di selezione e raggruppamento delle lingue.

Per maggiori informazioni, vedere la Guida all'installazione di Solaris 8 (Edizione per piattaforma SPARC) o la Guida all'installazione di Solaris 8 (Edizione per piattaforma Intel).

Supporto di Unicode

In Solaris 8 è stato migliorato ulteriormente il supporto di Unicode, con l'aggiunta di versioni locali Unicode (UTF-8) per il cinese semplificato e tradizionale.

È stato abilitato il supporto completo per gli script CTL (Complex Text Layout) che consentono la visualizzazione corretta del testi in modo bidirezionale e la scrittura sensibile al contesto nelle versioni locali araba, ebraica e tailandese Unicode.

Unicode viene spesso utilizzato in ambienti di scrittura misti, in cui è necessario visualizzare testi in più lingue. Nei casi in cui è richiesto il supporto di convenzioni culturali specifiche, come la data e ora, il formato monetario e l'ordinamento, le versioni locali Unicode incluse in Solaris si dimostrano particolarmente utili.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale International Language Environments Guide.

Conversione dei set di codici con geniconvtbl

Con Solaris 8, gli sviluppatori hanno ora la possibilità di creare convertitori dei set di codici definiti dall'utente usando l'utility geniconvtbl.

Questo consente di effettuare conversioni dei set di codici personalizzabili e definite dall'utente con utility e interfacce standard come iconv(1) e iconv(3C). Questa nuova funzione permette alle applicazioni di gestire tipi di dati incompatibili, ad esempio i dati generati da applicazioni proprietarie o legacy. È inoltre possibile modificare la conversione dei set di codici esistente di Solaris.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale International Language Environments Guide.

Interoperabilità dei dati

In Solaris 8, l'interoperabilità dei dati con gli ambienti non Solaris è stata migliorata con l'aggiunta delle seguenti utility di conversione dei dati iconv:

Per maggiori informazioni, vedere il manuale International Language Environments Guide.

Nuove versioni locali

In Solaris 8 sono state aggiunte due nuove versioni locali, per l'Islanda (ISO8859-15) e la Russia (ANSI1251). La nuova versione russa, che si aggiunge alla versione locale esistente (8859-5), supporta la codifica dei dati Microsoft in modalità nativa.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale International Language Environments Guide.