Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 8

Hardware IA

In questa sezione sono descritte le nuove funzioni di Solaris 8 che riguardano in modo specifico la piattaforma IA.

IA: ACPI

L'interfaccia ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) offre un metodo nuovo e più versatile per configurare e controllare l'hardware IA. La ACPI sostituisce il BIOS Plug and Play (PnP) e la specifica Intel MPSPEC (Multi-Processor Specification). Se la ACPI è disponibile su un sistema IA, Solaris 8 può utilizzarla automaticamente per la configurazione dell'hardware. L'ambiente operativo Solaris 8 non supporta ancora la gestione dei consumi basata sulla ACPI.

IA: Supporto dell'hot-plugging PCI

Questa funzione permette di installare e rimuovere "a caldo" le schede PCI standard sui sistemi che utilizzano Solaris Edizione per piattaforma Intel. È cioè possibile installare o rimuovere le schede con il sistema in funzione.

Per maggiori informazioni, vedere i manuali System Administration Guide, Volume 1 e Writing Device Drivers.

Questa funzione è stata introdotta per la prima volta in Solaris 7 11/99.

IA: Supporto di USB (Universal Serial Bus) per mouse e tastiere

Solaris Edizione per piattaforma Intel supporta ora lo standard USB (Universal Serial Bus) per i mouse e le tastiere. USB è uno standard emergente per i bus di I/O che supporta una vasta gamma di periferiche, ad esempio altoparlanti, modem, stampanti e videocamere, oltre a diversi modelli di mouse e tastiere. Pur essendo uno standard relativamente nuovo, USB si sta rapidamente diffondendo sul mercato dei sistemi Intel. Le porte USB stanno diventando una caratteristica standard di molti sistemi IA, e il supporto di USB viene attualmente integrato in tutti i chipset PCI di Intel.

IA: Driver video X Server

Solaris Edizione per piattaforma Intel supporta ora i seguenti dispositivi video:

Per maggiori informazioni, vedere il manuale Solaris 8 (Intel Platform Edition) Hardware Compatibility List.