Nuove funzioni dell'ambiente operativo Solaris 8

Perl 5

Questa release di Solaris include Perl (Practical Extraction and Report Language) 5.005_03, un potente linguaggio di programmazione generico normalmente disponibile come freeware.

Perl si è affermato come tool di sviluppo standard per le attività di amministrazione complesse, ad esempio per la grafica, le reti e la programmazione Web, grazie alle sue eccellenti funzioni di modifica per processi, file e testi.

Perl 5 include un framework di moduli caricabili dinamicamente che permette di aggiungere nuove funzionalità per funzioni specifiche. Molti moduli sono disponibili gratuitamente presso il sito di CPAN (Comprehensive Perl Archive Network), all'indirizzo http://www.cpan.org.

Alcuni dei moduli di base inclusi nell'installazione Perl di Solaris sono CGI, NDBM_File e Getopt. Questi moduli risiedono nella directory /usr/perl5/5.00503. La directory site_perl è inizialmente vuota e viene usata per memorizzare i moduli Perl 5 installati localmente.

Per accedere alle pagine man di Perl5, aggiungere il percorso /usr/perl5/man alla variabile d'ambiente MANPATH. Per informazioni generali su Perl, vedere la pagina man perl(1).