Supplemento sull'installazione di Solaris 8

Capitolo 3 Aggiornamento a una nuova release di Solaris 8

Questo capitolo contiene informazioni aggiuntive sull'aggiornamento alle nuove release di Solaris 8. Per istruzioni complete sulle procedure di aggiornamento, vedere la Guida all'installazione di Solaris 8 (Edizione per piattaforma SPARC) o la Guida all'installazione di Solaris 8 (Edizione per piattaforma Intel).

Aggiornamento del data store JavaSpaces per prevenire perdite di dati WBEM

I dati memorizzati nel formato proprietario MOF (Managed Object Format) devono essere convertiti nel formato del nuovo repository Reliable Log usato da Solaris WBEM Services 2.3 se occorre eseguire l'aggiornamento a Solaris 8 1/01 (Solaris WBEM Services 2.3) da una delle seguenti release:

La mancata conversione può causare una perdita di dati.

Per convertire i dati WBEM (Web-Based Enterprise Management), prima di eseguire l'aggiornamento è necessario salvare il software JavaSpacesTM. Dopo l'aggiornamento, è necessario eseguire il comando wbemconfig convert.


Nota -

Per istruzioni dettagliate sul salvataggio del software JavaSpaces, vedere le Note su Solaris 8 1/01.


Una volta completato l'aggiornamento a Solaris 8 1/01, procedere come segue per convertire i dati WBEM.

  1. Diventare superutente e arrestare il gestore di oggetti CIM (Common Information Model).

    # /etc/init.d/init.wbem stop
    


    Avvertenza - Avvertenza -

    Se il gestore di oggetti CIM non viene arrestato prima di eseguire il comando wbemconfig convert, è possibile che i dati vengano danneggiati.


  2. Ripristinare il software JavaSpaces che era stato salvato prima dell'aggiornamento.


    # mv /usr/sadm/lib/wbem/outrigger.jar /usr/sadm/lib/wbem/outrigger.jar.2
    # mv /usr/sadm/lib/wbem/outrigger.jar.tmp /usr/sadm/lib/wbem/outrigger.jar
    

  3. In una directory diversa da quella in cui è attualmente installato il software JDKTM, installare la versione del JDK che era presente sul sistema prima dell'installazione di Solaris 8 1/01. Il software JDK può essere scaricato da http://java.sun.com/products/.

  4. Cambiare il collegamento simbolico da /usr/java alla directory della versione del JDK che era presente sul sistema prima dell'installazione di Solaris 8 1/01. Ad esempio, se era installata la versione Solaris_JDK_1.2.1_04c in /old_sdk, usare il comando seguente:


    # rm /usr/java
    # ln -s /old_sdk/Solaris_JDK_1.2.1_04c /usr/java
    

  5. Convertire i dati JavaSpaces nel formato Reliable Log.


    # /usr/sadm/lib/wbem/wbemconfig convert
    

  6. Ripristinare il file outrigger.jar incluso nell'installazione di Solaris 8 1/01.


    # mv /usr/sadm/lib/wbem/outrigger.jar.2 /usr/sadm/lib/wbem/outrigger.jar
    

  7. Cambiare il collegamento simbolico da /usr/java alla directory in cui risiede il software JDK fornito con l'ambiente operativo Solaris 8 1/01. Ad esempio:


    # rm /usr/java
    # ln -s /usr/java1.2 /usr/java
    

  8. Avviare il gestore di oggetti CIM.


    # /etc/init.d/init.wbem start
    

Aggiornamento dall'ambiente operativo Solaris 8

Se già si utilizza l'ambiente operativo Solaris 8 e sono state installate singole patch, l'aggiornamento a una nuova release causerà quanto segue:

Per ottenere un elenco delle patch che verranno rimosse, usare il programma di analisi delle patch descritto qui di seguito.

Analisi delle patch

La funzione di analisi delle patch è in grado di determinare se e quali patch verranno rimosse eseguendo l'aggiornamento alla nuova release di Solaris 8. Questa funzione è disponibile nei seguenti formati.

Uso dell'analisi delle patch per l'aggiornamento con Solaris Web Start 3.0

Questa sezione integra il contenuto del capitolo "Aggiornamento di un sistema" in Guida all'installazione di Solaris 8 (Edizione per piattaforma SPARC) e del capitolo "Aggiornamento di un sistema" in Guida all'installazione di Solaris 8 (Edizione per piattaforma Intel).

L'utility di installazione Solaris Web Start 3.0 permette di analizzare le patch installate sul sistema. Scegliendo l'opzione di aggiornamento, compare la finestra di dialogo dell'utility di analisi delle patch:

  1. Nella finestra di dialogo, scegliere Sì e fare clic su Avanti.

    Verrà avviata l'analisi delle patch presenti sul sistema.

    Nella finestra di dialogo "Sommario dell'analisi delle patch" viene indicato il numero totale delle patch che verranno rimosse, retrogradate, accumulate o rese obsolete da altre patch.

  2. Per visualizzare le patch specifiche che verranno rimosse, retrogradate, accumulate o rese obsolete da altre patch, fare clic sul pulsante Dettagli.

  3. Valutare se le operazioni di sostituzione ed eliminazione siano accettabili.

    • Se le sostituzioni e le eliminazioni delle patch eseguite dalla nuova release di Solaris 8 sono accettabili, fare clic su Avanti per completare l'aggiornamento.

    • Se le sostituzioni e le eliminazioni delle patch eseguite dalla nuova release di Solaris 8 non sono accettabili, fare clic su Esci per terminare l'aggiornamento. Per installare le patch sul sistema Solaris 8, utilizzare il CD di Solaris 8 Maintenance Update e le relative note sul prodotto.