Aggiornamento delle note su Solaris 8 1/01 (Edizione per piattaforma Intel)

Capitolo 4 Prodotti software non più supportati

In questo capitolo sono descritti i prodotti e le funzionalità software non più supportati. L'elenco dei prodotti software non più supportati non ha subito modifiche dalla pubblicazione di questo documento sul CD Solaris 8 1/01 Documentation e sul chiosco del CD di installazione di Solaris 8 1/01.

Le seguenti indicazioni di fine supporto sono state aggiunte dopo la pubblicazione del presente documento sul CD della documentazione di Solaris 8 1/01 e nel chiosco di installazione del CD di installazione di Solaris 8 1/01.

Release corrente

Browser HotJava

Il browser HotJavaTM non è più supportato.

Solaris Java Development Kit: interfaccia JNI 1.0

La versione 1.0 della Java Native Interface (JNI 1.0) non è più supportata dal Solaris Java Development Kit versione 1.2 (JDKTM 1.2).

Il supporto della versione 1.0 della Java Native Interface (JNI 1.0) è stato rimosso dal Solaris Java Development Kit (JDK). L'interfaccia JNI 1.0 è nota anche come Native Method Interface (NMI).

Solstice AdminSuite 2.3/AutoClient 2.1

Solstice AdminSuiteTM 2.3 non è più supportato dall'ambiente operativo Solaris 8. Se si cerca di eseguire Solstice AdminSuite 2.3 per configurare un sistema Solstice AutoClient o un client diskless, l'operazione non riesce. Non è prevista nessuna patch per l'esecuzione di tale operazione. È ancora possibile modificare manualmente i file di configurazione per abilitare i client diskless, ma tale operazione non è consigliabile e non è supportata.

Tecnologia dei font F3

I font F3 e il rasterizzatore TypeScaler, la tecnologia per i font scalabili proprietaria di Sun, non sono più supportati. Sun continuerà a supportare i formati standard Type1 e TrueType.

XGL

XGL non è più supportato.

Tipo paddr_t derivato

Il tipo di dati paddr_t usato in sys/types.h non è supportato nell'ambiente di compilazione a 64 bit. Esso è attualmente disponibile solo nell'ambiente di compilazione a 32 bit.

Modifica delle API per i dati degli account utente

Per accedere ai dati sugli account degli utenti, le applicazioni utilizzano due gruppi di API. Il gruppo di API preferenziale per l'accesso e la modifica delle informazioni degli account è descritto nella pagina man getutxent(3C). Queste interfacce sono più ricche di funzioni e più portabili delle precedenti routine getutent(3C).

Le vecchie applicazioni possono accedere direttamente ai file degli account sottostanti. I file /var/adm/utmp e /var/adm/wtmp e i collegamenti simbolici corrispondenti /etc/utmp e /etc/wtmp non sono più supportati. Il formato dei dati contenuti in questi file rappresenta una limitazione allo sviluppo futuro dell'ambiente operativo Solaris. Le applicazioni che utilizzano questi file dovrebbero perciò essere aggiornate in modo da utilizzare le API documentate e supportate.

Le applicazioni che già utilizzano la famiglia di routine getutent(3C) non verranno interessate da questa modifica nelle piccole configurazioni. Tuttavia, nelle future release, queste interfacce potrebbero generare errori se usate in configurazioni molto estese. Per questa ragione, è consigliabile usare le routine getutxent(3C) sia per il codice vecchio che per quello nuovo al posto delle API getutent(3C).

Programma di identificazione del sistema sysidnis(1M)

sysidnis(1M) non è più supportato. sysidnis(1M) è il programma di identificazione del sistema che gestisce la configurazione dei servizi di denominazione durante le procedure di installazione e aggiornamento e dopo le operazioni di deconfigurazione eseguite con sys-unconfig(1M).

sysidnis(1M) è stato sostituito da sysidns(1M).

Sottosistema della console

Il sottosistema della console di Solaris usato sui sistemi IA è stato sostituito. Il nuovo sottosistema è più compatibile con quello utilizzato sui sistemi SPARC e permette una maggiore espandibilità futura. Questa sostituzione ha invalidato numerose interfacce non documentate e non supportate e alcune interfacce documentate.

Interfacce documentate:

Interfacce non documentate e non supportate:

Schede video

L'ambiente operativo Solaris non supporterà più i driver per le seguenti schede video:

Release future

Utility sendmail

È possibile che alcune funzioni dell'utility sendmail non siano più supportate nelle future release di Solaris. Si tratta di modifiche non standard specifiche di Sun, tra cui la sintassi e le semantiche speciali per i file di configurazione V1/Sun, le funzioni di modalità remota e le tre funzioni sun-reverse-alias.

Per maggiori informazioni su queste funzioni e sui metodi per la migrazione, vedere la pagina http://www.sendmail.org/vendor/sun/solaris9.html.

Server AnswerBook2

È possibile che il server AnswerBook2TM non sia più supportato nelle future release. La documentazione di Solaris sarà comunque disponibile sul CD della documentazione in un formato online. Tutta la documentazione di Solaris è consultabile anche presso il sito http://docs.sun.com.

Fusi orari GMT

I fusi orari elencati nella colonna sinistra della tabella riportata qui di seguito non saranno più supportati nelle prossime release. I relativi file potranno essere rimossi da /usr/share/lib/zoneinfo. Al loro posto, sarà possibile utilizzare i fusi orari equivalenti indicati nella colonna di destra.


Nota -

Per impostare la variabile d'ambiente TZ su un fuso orario GMT[+-]*, è necessario anteporre al fuso orario un due punti (':'). Ad esempio, l'impostazione TZ=:GMT+1, indicante un'ora a est del meridiano di riferimento, deve essere sostituita con l'impostazione equivalente TZ=:Etc/GMT-1.


L'eliminazione dei fusi orari GMT[+-]* non ha effetto sulle impostazioni in stile POSIX, ad esempio TZ=GMT+1 (senza il simbolo dei due punti). In questi casi, sarà possibile utilizzare un fuso orario equivalente, con lo stesso nome, situato sotto /usr/share/lib/zoneinfo/Etc. L'impostazione in stile POSIX visualizza solo la stringa "GMT" nella denominazione abbreviata, mentre l'impostazione del fuso orario indica la differenza rispetto al meridiano di Greenwich. Ad esempio, l'impostazione in stile POSIX TZ=GMT+1 può essere sostituita con l'impostazione equivalente TZ=:Etc/GMT+1.

Per maggiori informazioni, vedere le pagine man environ.5 e zoneinfo.4.

Tabella 4-1 Fusi orari GMT

Fusi orari che verranno rimossi nelle prossime release 

Fusi orari equivalenti 

GMT-12 

Etc/GMT+12 

GMT-11 

Etc/GMT+11 

GMT-10 

Etc/GMT+10 

GMT-9  

Etc/GMT+9 

GMT-8 

Etc/GMT+8 

GMT-7 

Etc/GMT+7 

GMT-6 

Etc/GMT+6 

GMT-5 

Etc/GMT+5 

GMT-4 

Etc/GMT+4 

GMT-3 

Etc/GMT+3 

GMT-2 

Etc/GMT+2 

GMT-1 

Etc/GMT+1 

GMT+1 

Etc/GMT-1 

GMT+2 

Etc/GMT-2 

GMT+3 

Etc/GMT-3 

GMT+4 

Etc/GMT-4 

GMT+5 

Etc/GMT-5 

GMT+6 

Etc/GMT-6 

GMT+7 

Etc/GMT-7 

GMT+8 

Etc/GMT-8 

GMT+9 

Etc/GMT-9 

GMT+10 

Etc/GMT-10 

GMT+11 

Etc/GMT-11 

GMT+12 

Etc/GMT-12 

GMT+13 

Etc/GMT-13 

Solstice AdminTool

Solstice AdminTool (admintool) non verrà più supportato nelle future release. Questo tool viene usato per la gestione degli utenti, delle stampanti, dei package software, delle porte seriali, dei gruppi e degli host.

La funzione di gestione della stampa è attualmente disponibile nell'ambiente operativo Solaris 8 (vedere /usr/sadm/admin/bin/printmgr).

Solstice Enterprise Agents

Il software Solstice Enterprise Agents non sarà più supportato nelle future release. Questa funzionalità è stata sostituita dal software Solaris Web-Based Enterprise Management (WBEM), incluso nell'ambiente operativo Solaris 8.

XIL

XIL non sarà più supportato nelle future release. Le applicazioni che utilizzano XIL causano la visualizzazione del seguente messaggio di avvertimento.


          WARNING:  XIL OBSOLESCENCE
     This application uses the Solaris XIL interface
     which has been declared obsolete and may not be
     present in version of Solaris beyond Solaris 8.
     Please notify your application supplier. 
     The message can be suppressed by setting the environment variable
     "_XIL_SUPPRESS_OBSOLETE_MSG.

Libreria client LDAP (Lightweight Directory Access Protocol)

La libreria client LDAP, libldap.so.3, non sarà più supportata nelle prossime release. La nuova versione della libreria, libldap.so.4, è conforme alla revisione draft-ietf-ldapext-ldap-c-api-04.txt della bozza ldap-c-api pubblicata dalla Internet Engineering Task Force (IETF).

JDK 1.1.x e JRE 1.1.x

La versione 1.1.x del JDK e del JRE non sarà più supportata nelle prossime release. Una funzionalità pressoché equivalente è supportata da Java 2 Standard Edition, versione 1.2 e successive.

SUNWrdm

Il package SUNWrdm, che in passato conteneva le note sul prodotto e veniva installato in /usr/share/release_info, non sarà più incluso nelle future release del CD di Solaris.

Per le informazioni sul prodotto, vedere le note contenute nel CD Solaris Documentation, le note sull'installazione in forma stampata o l'aggiornamento alle note sul prodotto disponibili su http://docs.sun.com.

Utility crash(1M)

L'utility crash(1M) non sarà più supportata nelle future release. Il comando crash esamina i file prodotti dai crash dump del sistema, una funzionalità che è ora affidata alla nuova utility mdb(1). L'interfaccia del comando crash è stata strutturata tenendo conto di dettagli dell'implementazione, ad esempio gli slot, che non hanno alcuna relazione con l'implementazione dell'ambiente operativo Solaris.

La sezione "Transition From crash" in Solaris Modular Debugger Guide contiene informazioni dettagliate sulla transizione da crash a mdb.

Client Kerberos versione 4

Il client Kerberos versione 4 verrà rimosso nelle future release. Questa eliminazione riguarderà anche il supporto di Kerberos versione 4 nei comandi kinit(1), kdestroy(1), klist(1), ksrvtgt(1), mount_nfs(1M), share(1M) e kerbd(1M), nella libreria kerberos(3KRB) e nella API di programmazione ONC RPC kerberos_rpc(3KRB).

Sintassi dei watchpoint e dei modificatori delle mappe adb(1)

L'utility adb(1) verrà implementata come collegamento alla nuova utility mdb(1) in una versione futura dell'ambiente operativo Solaris 8.

La pagina man mdb(1) descrive le funzioni del nuovo debugger, inclusa la modalità di compatibilità adb(1). Anche in modalità di compatibilità esistono tuttavia alcune differenze tra adb(1) e mdb(1):

Toolkit OpenWindows per sviluppatori

I toolkit XViewTM e OLIT di OpenWindowsTM non saranno più supportati nelle future release. Al loro posto, sarà possibile migrare al toolkit Motif. Per disabilitare il messaggio di avvertimento, usare #define OWTOOLKIT_WARNING_DISABLED o -D.

Ambiente OpenWindows per gli utenti

L'ambiente OpenWindows non sarà più supportato nelle future release. Sarà possibile migrare al CDE (Common Desktop Environment).

Librerie e comandi di Federated Naming Service (FNS)/XFN

Il Federated Naming Service basato sullo standard X/Open XFN non verrà più supportato nelle future release.

Comando ipcs(1) di Solaris

La possibilità di applicare il comando ipcs(1) ai crash dump del sistema usando le opzioni -C e -N dalla riga di comando non sarà più supportata nelle future release. Una funzionalità equivalente viene ora fornita dal debugger mdb(1) ::ipcs.

Opzione sendmail -AutoRebuildAliases

L'opzione -AutoRebuildAliases per la pagina man sendmail(1m) è sconsigliata, e non sarà più supportata nelle future release.

devconfig

devconfig non sarà più supportato nelle future release.

Dispositivi e driver

La tabella seguente elenca i dispositivi e i driver che non saranno più supportati nelle future release.

Tabella 4-2 Dispositivi e driver supportati

Nome del dispositivo fisico 

Nome del driver 

Tipo di scheda 

Mylex/Buslogic FlashPoint Ultra PCI SCSI 

flashpt

Scheda SCSI 

Qlogic 

hxhn

Scheda SCSI 

Scheda AMI MegaRAID, prima generazione 

mega

RAID SCSI 

Madge Token Ring Smart 16/4, Madge Token Ring Smart 16/4 PCI BM Mk2, Madge Token Ring Smart 16/4 PCI BM Mk1 e Madge Token Ring PCI Presto 

mtok

Scheda di rete 

Compaq 53C8x5 PCI SCSI e Compaq 53C876 PCI SCSI 

cpqncr

Scheda SCSI 

Compaq Integrated NetFlex-3 10/100 T PCI, Compaq NetFlex-3/P, Compaq NetFlex-3 DualPort 10/100 TX PCI, Compaq Netelligent 10 T PCI e Compaq Netelligent 10/100 TX PCI 

cnft

Scheda di rete 

Compaq SMART-2/P Array Controller e Compaq SMART-2SL Array Controller 

smartii

Controller RAID SCSI 

Sistemi Intel 486

Le future release dell'ambiente operativo Solaris non saranno più supportate sui sistemi Intel 486.