Solaris 8 7/01: Guida alle piattaforme hardware Sun

Capitolo 9 Procedure di emergenza di OpenBoot

L'introduzione delle tastiere USB fornite con i sistemi desktop Sun dell'ultima generazione ha reso necessaria la modifica di alcune delle procedure di emergenza di OpenBootTM. In particolare, i comandi Stop-N, Stop-D, e Stop-F disponibili sui sistemi con tastiere standard (non USB) non sono supportati sui sistemi dotati di tastiere USB. Le sezioni seguenti descrivono sia le procedure di emergenza di OpenBoot per i sistemi con tastiere standard che per quelli più recenti con tastiere USB.

Procedure di emergenza di OpenBoot per i sistemi con tastiere standard (non USB)

Per impartire questi comandi, premere i tasti indicati subito dopo aver acceso il sistema e tenerli premuti per alcuni secondi fino a che i LED della tastiera non iniziano a lampeggiare.

Comando 

Descrizione 

Stop 

Escludere i test POST. Questo comando non dipende dalla modalità di sicurezza. (Nota: alcuni sistemi escludono i test POST come impostazione predefinita. In questi casi, avvalersi della sequenza Stop-D per avviare i test POST). 

Stop-A 

Interruzione. 

Stop-D 

Passare alla modalità diagnostica (impostazione di diag-switch? su true).

Stop-F 

Passare a Forth su TTYA invece di eseguire il controllo. Utilizzare fexit per proseguire con la sequenza di inizializzazione. Utile in caso di guasto hardware.

Stop-N 

Ripristinare i valori predefiniti per i contenuti della NVRAM. 

Procedure di emergenza di OpenBoot per i sistemi con tastiere USB

I paragrafi seguenti descrivono come eseguire le funzioni dei comandi Stop sui sistemi dotati di tastiere USB.

Stop-A

Stop-A (interruzione) funziona esattamente come sui sistemi dotati di tastiere standard, ad eccezione del fatto che non è operativo nei primi secondi successivi al reset del sistema.

Equivalente di Stop-N

  1. Dopo aver acceso il sistema, attendere finché il LED del pulsante di alimentazione del pannello anteriore non inizia a lampeggiare e viene emessa una segnalazione acustica.

  2. Premere due volte in rapida successione il pulsante di alimentazione posto sul pannello anteriore (come si farebbe per il doppio clic del mouse).

    Comparirà una schermata simile alla seguente per indicare che sono stati ripristinati i valori predefiniti dei contenuti della NVRAM:


    Sun Blade 1000 (2 X UltraSPARC-III) , Keyboard Present
    OpenBoot 4.0, 256 MB memory installed, Serial #12134241.
    Ethernet address 8:0:20:b9:27:61, Host ID: 80b92761.
    
    
    Safe NVRAM mode, the following nvram configuration variables have
    been overridden:
      `diag-switch?' is true
      `use-nvramrc?' is false
      `input-device', `output-device' are defaulted
      `ttya-mode', `ttyb-mode' are defaulted
    
    These changes are temporary and the original values will be restored
    after the next hardware or software reset.
    
    ok

Si noti che alcuni parametri di configurazione della NVRAM vengono riportati ai valori predefiniti. Tra essi, i parametri che hanno maggiori probabilità di causare problemi, come le impostazioni TTYA. I valori predefiniti di queste impostazioni NVRAM vengono ripristinati solo per il ciclo di accensione corrente. Se a questo punto non si esegue nessun'altra operazione oltre al reset del sistema, i valori non verranno modificati in modo permanente. Solo le impostazioni modificate manualmente diverranno permanenti. Tutte le altre impostazioni personalizzate della NVRAM verranno conservate.

Digitando set-defaults si ottiene di scartare eventuali valori personalizzati della NVRAM e di ripristinare in modo permanente le impostazioni predefinite per tutti i parametri di configurazione della NVRAM.


Nota -

Quando il LED del pulsante di alimentazione smette di lampeggiare e rimane acceso, è possibile premere di nuovo il pulsante di alimentazione per spegnere il sistema.


Funzionalità Stop-F

La funzionalità Stop-F non è disponibile nei sistemi con tastiere USB.

Funzionalità Stop-D

La sequenza di tasti Stop-D (diagnostica) non è supportata sui sistemi dotati di tastiere USB, tuttavia può essere emulata mediante l'uso del pulsante di alimentazione a due posizioni (vedere funzionalità Stop-N), poiché questa operazione imposta temporaneamente diag-switch? su true. Per attivare la modalità diagnostica in modo permanente, digitare:

ok setenv diag-switch? true