Supplemento sulle nuove funzioni di Solaris 8 2/04

Funzionalità di rete

Descrizione  

Data di rilascio  

Estensioni alla libreria Sun RPC

Le nuove estensioni aggiungono un protocollo asincrono alla libreria RPC Sun ONC+TM. Sono state aggiunte nuove interfacce di programmazione alle RCP indipendenti dal trasporto (TI) per consentire l'invio di messaggi asincroni unidirezionali e operazioni di I/O non bloccanti.

Per gli utenti della piattaforma di telecomunicazioni Sun, le estensioni alla libreria RPC facilitano la gestione delle modifiche semantiche all'interfaccia RPC. Queste estensioni sono utili per l'uso di protocolli sia sincroni che asincroni nelle soluzioni di un singolo produttore. Assicurano inoltre gli alti livelli di funzionalità e disponibilità richiesti dai Network Equipment Provider. 

Per maggiori informazioni, vedere il manuale ONC+ Developer's Guide nella Collezione per sviluppatori di Solaris 9. Per istruzioni su come accedere alla documentazione di Solaris 9, cedere la sezione Early Access in questo documento.

2/02 

Solaris PPP 4.0

Solaris PPP 4.0 permette ai sistemi di comunicare, mediante una linea telefonica pubblica o una linea dedicata, con sistemi dislocati in un sito remoto. Questa implementazione del protocollo PPP (Point-to-Point Protocol) si basa sul protocollo PPP della Australian National University (ANU) ed è una novità per l'ambiente operativo Solaris. PPP 4.0 dispone di una serie di file di configurazione. Supporta le comunicazioni sia sincrone che asincrone ed offre meccanismi di autenticazione PAP (Password Authentication Protocol) e CHAP (Challenge Handshake Authentication Protocol). Grazie alla grande flessibilità di configurazione, Solaris PPP 4.0 può essere facilmente personalizzato in base alle esigenze di comunicazione remota degli utenti.  

La release Solaris 8 10/01 include l'estensione PPPoE (PPP over Ethernet) di Solaris PPP 4.0. PPPoE permette di "trasferire" una sessione PPP su un collegamento Ethernet, creando in questo modo una rete privata virtuale. Le reti in cui è installato PPPoE possono supportare il collegamento di più utenti a un provider attraverso un singolo dispositivo DSL.  

Per maggiori informazioni su PPP, vedere le pagine man pppd(1m), chat(1m) e pppstats(1m).

Per maggiori informazioni su PPPoE, vedere le pagine man pppoed(1m), pppoec(1m), sppptun(1m) e snoop(1m).

Vedere anche il manuale System Administration Guide: Resource Management and Network Services nella Collezione per amministratori di sistema di Solaris 9. Per informazioni su come accedere alla documentazione di Solaris 9, vedere Early Access in questo documento.

7/01 

Aggiornato in 10/00  

Per informazioni sulle condizioni di licenza, consultare i seguenti file:  

/var/sadm/pkg/SUNWpppd/install/copyright

/var/sadm/pkg/SUNWpppdu/install/copyright

/var/sadm/pkg/SUNWpppg/install/copyright

7/01 

Aggiornato in 10/00  

Solaris Network Cache and Accelerator (NCA)

La funzione NCA (Network Cache and Accelerator) di Solaris è stata migliorata con l'aggiunta di un'interfaccia per i socket che permette a qualunque Web server di comunicare con NCA con un minimo intervento di modifica. I Web server Apache, iPlanetTM e Zeus possono usufruire delle prestazioni di NCA usando le funzioni standard delle librerie dei socket.

Per maggiori informazioni su NCA, vedere la sezione “Solaris Network Cache and Accelerator (NCA)” in System Administration Guide, Volume 3.

7/01 

Berkeley Internet Name Domain (BIND)

Sono state aggiunte nuove funzionalità nel Berkeley Internet Name Domain (BIND) versione 8.2.2:

  • Opzioni di configurazione per in.named – Vedere la pagina man conf(4).

  • Estensioni all'interfaccia del resolver (3RESOLV) il cui utilizzo è sicuro nelle applicazioni multithreaded.

  • Il comando ndc(1M), usato per avviare o arrestare il processo di riconfigurazione in.named e il comando dnskeygen (1M), usato per creare chiavi TSIG e DNSSEC.

Per maggiori informazioni, vedere la sezione “Administering DNS (Tasks)” in System Administration Guide: Naming and Directory Services nella Collezione per amministratori di sistema di Solaris 9. Per istruzioni su come accedere alla documentazione di Solaris 9, cedere la sezione Early Access in questo documento.

4/01  

Miglioramenti di sendmail

I miglioramenti a sendmail versione 8.10 includono nuove opzioni dalla riga di comando, opzioni nuove e aggiornate per i file di configurazione, nuove macro, macro di configurazione m4 nuove e aggiornate, flag di compilazione nuovi e modificati, nuovi flag per l'agente di delivery, nuove equazioni per gli agenti di delivery, nuove funzioni per le code, nuovi utenti per LDAP, nuove funzioni per l'impostazione delle regole, nuove directory per i file e una nuova funzione di posta integrata.

Per maggiori informazioni, vedere la sezione “Mail Services” in Solaris 8 System Administration Supplement. La sezione “Mail Services” descrive inoltre le modifiche apportate a mail.local, mailstats e makemap.

4/01 

Aggiornato in 7/01  

Multipathing delle reti IP

Il multipathing delle reti IP permette al sistema di riprendere le operazioni in caso di guasto di una singola scheda di rete e di migliorare il throughput del traffico. Nella release 10/00, se si verifica un guasto in una scheda di rete e si dispone di un'altra scheda collegata allo stesso link IP, il sistema trasferisce automaticamente tutti gli accessi alla rete dalla scheda guasta a quella alternativa. Questo processo garantisce l'accessibilità ininterrotta della rete. Inoltre, se si dispone di più schede di rete collegate allo stesso link IP, si può ottenere un aumento del throughput suddividendo il traffico tra le diverse schede.  

Nella release 4/01, la funzione di riconfigurazione dinamica (DR) utilizza il multipathing delle reti IP per escludere uno specifico dispositivo di rete senza produrre alcun impatto sugli utenti IP.  

Nella release 7/01 è stata introdotta la nuova funzione IPMP Reboot Safe. Se una scheda di rete guasta viene rimossa dal sistema usando la funzione di riconfigurazione dinamica e si effettua un reboot prima che venga inserita una scheda funzionante, il sistema non riesce ad assegnare un'interfaccia per la scheda mancante. Anziché perdere l'indirizzo IP, la funzione IPMP Reboot Safe lo trasferisce a un'altra scheda di rete appartenente al gruppo di interfacce IPMP.  

Per maggiori informazioni, vedere la IP Network Multipathing Administration Guide.

10/00  

Aggiornato in 4/01 e 7/01  

Protocollo IP mobile

Il protocollo IP mobile permette il trasferimento delle informazioni da e verso i computer portatili, ad esempio i laptop e i dispositivi di comunicazione wireless. Nella release 6/00, un computer portatile che si sposti in una rete differente può continuare ad accedere e a comunicare con la rete originaria. L'implementazione Solaris di Mobile IP supporta solo IPv4.  

Nella release 4/01, il protocollo Mobile IP permette agli amministratori di sistema di configurare tunnel invertiti. La configurazione di un tunnel invertito dall'indirizzo del nodo mobile all'agente home assicura che venga utilizzato un indirizzo di origine topologicamente corretto per i pacchetti di dati IP. Utilizzando i tunnel invertiti, gli amministratori di sistema possono inoltre assegnare indirizzi privati a nodi mobili.  

Per maggiori informazioni, vedere la Mobile IP Administration Guide.

6/00 

Aggiornato in 4/01  

 

SPARC: Lightweight Directory Access Protocol (LDAP)

Il protocollo LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) è ora supportato sul Web server iPlanet. Per informazioni sulla configurazione del server di directory iPlanet per il supporto dei client Solaris, vedere la LDAP Setup and Configuration Guide.

1/01