Supplemento sulle nuove funzioni di Solaris 8 2/04

Strumenti di amministrazione del sistema

Descrizione  

Data di rilascio  

Dynamic Reconfiguration (DR) 3.0

Il software Dynamic Reconfiguration (DR) 3.0 sostituisce la versione 2.0. DR 3.0 utilizza il server di configurazione dei domini, dcs(1M), per controllare le operazioni di riconfigurazione dinamica eseguite all'interno del dominio. Per eseguire le operazioni di riconfigurazione dinamica si possono utilizzare i comandi ADR (Automated Dynamic Reconfiguration). La funzione DR permette di riconfigurare le risorse dei server senza interromperne il funzionamento.

Dynamic Reconfiguration 3.0 dispone di un framework che assicura una maggiore integrazione con le applicazioni. DR 3.0 si interfaccia con il software RCM (Reconfiguration Coordination Manager), che permette di coordinare le operazioni di riconfigurazione dinamica con altre applicazioni eseguite nel dominio, ad esempio database, funzioni di clustering e software di gestione dei volumi. Queste applicazioni possono registrarsi in modo da essere informate delle operazioni DR e poter coordinare le proprie attività con tali operazioni.  

DR 3.0 supporta anche il multipathing via IPMP.  

Per maggiori informazioni, vedere il manuale Sun Enterprise 10000 Dynamic Reconfiguration User Guide. Questo manuale si rivolge agli amministratori di sistemi Sun EnterpriseTM 10000 già esperti nell'uso dell'ambiente operativo Solaris.

10/01  

Solaris Management Console

La Solaris Management ConsoleTM 2.0 è un'applicazione “ombrello” con interfaccia grafica che funge da punto di partenza per diversi tool di gestione. La console è provvista di un toolbox con i seguenti strumenti:

  • Processi – Funzioni di sospensione, ripresa, monitoraggio e controllo dei processi.

  • Utenti – Funzioni per la configurazione e la gestione di account utente, template, gruppi, liste di distribuzione, ruoli amministrativi e autorizzazioni. Permette inoltre di assegnare o negare le autorizzazioni agli utenti e ai ruoli amministrativi, in modo da controllare le specifiche applicazioni e operazioni che ogni singolo utente può eseguire.

  • Attività pianificate – Permette di pianificare, avviare e gestire i lavori.

  • Attivazioni e condivisioni – Permette di visualizzare e gestire le risorse attivate e condivise e fornisce informazioni sul loro utilizzo.

  • Dischi – Permette di creare e visualizzare le partizioni dei dischi.

  • Porte seriali – Permette di configurare e gestire le porte seriali esistenti.

  • Visualizzatore log – Permette di visualizzare i messaggi delle applicazioni e della riga di comando e di gestire i file di log.

È anche possibile amministrare i client diskless direttamente dalla riga di comando, non attraverso la GUI.  

1/01 

Inoltre, l'Editor dei toolbox della Solaris Management Console consente di aggiungere o eliminare i tool dalla configurazione predefinita o di creare un nuovo toolbox con strumenti di gestione differenti.  

Per maggiori informazioni sull'uso della riga di comando, vedere la sezione “Solaris Management Console Overview” in Solaris 8 System Administration Supplement. Per informazioni sull'avvio della console, vedere la sezione “Starting Solaris Management Console” in Solaris 8 System Administration Supplement. Vedere inoltre la guida associata ai singoli tool.

1/01 

Web-Based Enterprise Management (WBEM)

Il software WBEM (Web-Based Enterprise Management) include una serie di standard per la gestione via Web dei sistemi, delle reti e dei dispositivi su più piattaforme. Questa standardizzazione permette agli amministratori di sistema di gestire i sistemi desktop, altri tipi di dispositivi e le reti.  

Nella release di aggiornamento 10/00 è stata aggiunta una descrizione delle proprietà del sistema utilizzate dal gestore di oggetti CIM, oltre a una descrizione della nuova classe Solaris_Printer e di altre classi relative alla stampa.

Le innovazioni della release di aggiornamento 1/01 includono:  

  • Una descrizione aggiornata del comando init.wbem, che ora avvia il server della Solaris Management Console e il gestore di oggetti CIM

  • Una sezione che descrive il metodo da seguire per aggiornare il repository del gestore di oggetti CIM

  • Un capitolo sulla sicurezza che rimanda l'utente alla Solaris Management Console per l'implementazione del controllo degli accessi basato sui ruoli (RBAC)

  • Il Visualizzatore log della Solaris Management Console ha sostituito l'applicazione wbemlogviewer per la visualizzazione delle informazioni nei file di log

  • La descrizione dei nuovi file Solaris_Network1.0.mof e Solaris_Users1.0.mof

Le nuove funzioni introdotte nella release di aggiornamento 4/01 includono:  

  • Sun WBEM SDK 2.4 – Prima di questo aggiornamento, Sun WBEM SDK veniva distribuito come componente del Solaris Management SDK.

    Sun WBEM SDK 2.4 implementa il modello di eventi CIM.

    La documentazione di Sun WBEM SDK include le pagine man, una guida in linea contestuale per il CIM Workshop, pagine di riferimento Javadoc per le API WBEM e una versione AnswerBookTM del manuale Sun WBEM SDK Developer's Guide.

  • Nuovi provider:

    • Provider SNMP

    • Provider per il registro dei prodotti

    • Provider per le prestazioni

    I provider sono documentati con pagine HTML derivate dai relativi file MOF residenti in /usr/sadm/lib/wbem/doc.

  • Il compilatore MOF (mofcomp), contenente vari miglioramenti per il supporto della modalità standalone e della conversione dei file MOF in XML. Sono stati aggiunti due argomenti al comando mofcomp:

    L'opzione -x converte le classi CIM definite nel file MOF in documenti XML.

    L'opzione -o nome_dir imposta il compilatore MOF per l'esecuzione in modalità standalone, senza un gestore di oggetti CIM.

Per maggiori informazioni, vedere il manuale Solaris WBEM Services Administrator's Guide.

10/00  

Aggiornato in 1/01 e 4/01