Supplemento sulle nuove funzioni di Solaris 8 2/04

Miglioramenti alla sicurezza

Descrizione  

Data di rilascio  

Controllo dell'accesso basato sui ruoli (RBAC)

I database RBAC possono ora essere gestiti dall'interfaccia grafica della Solaris Management Console. Le autorizzazioni possono ora contenere altri privilegi. Inoltre, tali autorizzazioni possono essere assegnate come impostazioni predefinite nel file policy.conf.

Per maggiori informazioni, vedere la sezione “Role-Based Access Control” in Solaris 8 System Administration Supplement.

1/01 

SPARC: Amministrazione delle smart card

SPARC: Il manuale Solaris Smart Cards Administration Guide è stato aggiornato in Solaris 8 1/01. Sono state aggiunte nuove informazioni sulla configurazione dei lettori di smart card interni. Le istruzioni dettagliate per la configurazione del supporto per le smart card sono state semplificate per agevolare la procedura.

Nella release 4/01, sono state corrette alcune imprecisioni tecniche delle versioni precedenti. Inoltre, un nuovo capitolo descrive le procedure da seguire per la configurazione delle smart card. È stato aggiunto un altro capitolo che descrive alcune procedure di configurazione supplementari da eseguire quando le proprietà predefinite delle smart card non sono sufficienti per le proprie esigenze di sicurezza.  

Per maggiori informazioni, vedere la Solaris Smart Cards Administration Guide.

1/01 

Aggiornato in 4/01  

GSS-API (Generic Security Services Application Programming Interface)

La GSS-API (Generic Security Services Application Programming Interface) è un framework di sicurezza che permette alle applicazioni di proteggere i dati trasmessi. La GSS-API fornisce servizi di autenticazione, integrità e riservatezza alle applicazioni. L'interfaccia permette alle applicazioni di adottare criteri di sicurezza del tutto generici. In altre parole, non è necessario che le applicazioni conoscano la piattaforma sottostante (ad esempio la piattaforma Solaris) o il meccanismo di sicurezza utilizzato (ad esempio Kerberos). Ciò comporta una notevole semplificazione del porting per le applicazioni che utilizzano la GSS-API.  

Per maggiori informazioni, vedere la GSS-API Programming Guide.

6/00