Guida avanzata a Solaris

Come ottenere informazioni sui comandi OS

In questa sezione vengono descritte alcune funzioni di guida online. Queste funzioni permettono di ottenere informazioni di riferimento direttamente dalla propria workstation o dal proprio terminale.


Nota -

Le funzioni descritte in questo paragrafo si aggiungono alle funzioni di guida di OpenWindows.


Visualizzazione delle pagine di riferimento con il comando man

Se si conosce il nome di un comando ma non si è certi degli effetti che produce, il comando man può essere d'aiuto. Per avere maggiori informazioni su questo comando, digitare:

$ man man

Questo comando visualizza l'inizio di una pagina di riferimento del manuale online di SunOS. Premere la barra spaziatrice per passare alla videata successiva, oppure premere il tasto Q per uscire e tornare al prompt di sistema. Il comando man permette di ottenere informazioni su tutte le opzioni disponibili e sulla corretta sintassi dei comandi. Spesso le pagine di riferimento contengono esempi che illustrano i possibili impieghi dei comandi.

Visualizzazione di una breve descrizione dei comandi con whatis

Per visualizzare una descrizione sintetica del funzionamento di un comando, usare il comando whatis come illustrato in questo esempio:

$ whatis date
date (1)           -display or set the date
$

Si osservi il numero tra parentesi dopo il nome del comando. Questo numero indica la sezione del manuale di riferimento online alla quale appartiene il comando. I comandi sono infatti raggruppati in diverse categorie a seconda della loro funzione. La maggior parte dei comandi utente è contenuta nella sezione 1. Per convenzione, il numero della sezione compare tra parentesi dopo il nome del comando. Nel manuale di riferimento stampato, i comandi compaiono in ordine alfabetico all'interno del gruppo di appartenenza.

Ricerca per parole chiave con apropos

Se si vuole eseguire una data operazione ma non si è certi sul comando da utilizzare, il comando apropos può essere di aiuto. Questo comando permette di individuare uno o più comandi tramite una ricerca per parole chiave. Il risultato del comando apropos è un elenco di tutti i comandi le cui descrizioni sintetiche contengono la parola chiave specificata. Se la parola chiave impostata figura in numerose descrizioni, il risultato potrà essere un lungo elenco di comandi in qualche modo correlati.

Per avere alcuni esempi dell'output del comando apropos, provare ad eseguire uno o più dei comandi seguenti:

Se la parola chiave inserita genera un elenco eccessivamente lungo, è possibile premere Ctrl-C per interrompere l'elencazione e tornare al prompt di sistema. (Premere il tasto Control e contemporaneamente il tasto "c".)