Guida avanzata a Solaris

Gestione dello spazio sul disco

Poiché lo spazio sul disco è una risorsa limitata, è buona norma tenersi aggiornati sullo stato di occupazione del proprio sistema.

Visualizzazione dello spazio occupato sul disco (-df --k)

Il comando df -k visualizza lo spazio correntemente occupato in ogni disco accessibile (attivato) del proprio sistema. Digitando:

$ df -k

vengono visualizzati la capacità di ogni disco attivato sul sistema, lo spazio disponibile e la percentuale di spazio già occupata.

Se un file system risulta occupato al 90% o oltre è consigliabile cancellare i file non necessari. È possibile ad esempio spostare i file su un altro disco o su un nastro usando cp per copiarli e quindi rm per cancellarli, oppure cancellarli direttamente. Naturalmente si raccomanda di eseguire queste operazioni di "manutenzione" solo sui propri file.

Visualizzazione dello spazio occupato dalle directory (du)

Il comando du permette di visualizzare lo spazio occupato da una directory e dalle relative sottodirectory in blocchi di 512 byte, vale a dire in unità di 512 byte o caratteri.

du visualizza lo spazio occupato da ogni sottodirectory. Per ottenere un elenco delle sottodirectory di un file system, spostarsi con cd nella directory superiore del file system e digitare il seguente comando:

$ du | sort -r -n

Questo comando, che utilizza le opzioni di ordinamento inverso (-r) e numerico (-n) del comando sort, permette di identificare facilmente le directory di grandi dimensioni. Con il comando ls -l è quindi possibile esaminare le dimensioni (in byte) e le date di modifica dei file contenuti nelle singole directory. L'eccessiva occupazione dello spazio sul disco è spesso dovuta alla presenza di vecchi file o di file di testo che occupano più di 100 Kbyte.