Guida avanzata a Solaris

Concetti generali sulle reti

Un collegamento in rete permette la trasmissione dei dati da un sistema ad un altro. Le reti vengono di norma classificate come LAN (local area network o reti locali), operanti su distanze nell'ordine di centinaia di metri; WAN (wide area network), operanti su distanze fino a migliaia di chilometri; o CAN (campus area network), operanti su distanze intermedie.

A un livello superiore si collocano le cosiddette internetwork, reti formate da gruppi di reti collegate. Ad esempio, una workstation può essere collegata a una rete installata all'interno dell'edificio e allo stesso tempo a una internetwork che collega la rete locale ad altre LAN simili in altre città. Poiché la differenza tra rete e internetwork non ha effetti rilevanti per l'utente, in questo manuale il termine "rete" verrà utilizzato per indicare indifferentemente entrambi i tipi di collegamento.

I sistemi collegati in rete comunicano tramite un protocollo di rete, o linguaggio comune della rete, per garantire che le informazioni vengano trasmesse alle destinazioni appropriate. Per il collegamento tra le reti si utilizzano invece i protocolli di internetwork, detti anche relay.