Guida avanzata a Solaris

Configurazione dell'internetworking con DECnet

Per predisporre l'internetworking con DECnet, procedere come segue:

  1. Abilitare una connessione tramite DNI.

    Le librerie dei server e dei client OpenWindows utilizzano una versione dinamica della libreria di trasporto DNI libdni. Per fare in modo che le librerie dei server e dei client carichino libdni, occorre impostare la variabile d'ambiente DNI_X_ENABLE sulla directory in cui è installata la libreria libdni.so.

    Nell'esempio seguente si suppone che DNI sia stato caricato con pkgadd nella posizione di default:

    $ DNI_X_ENABLE=/opt/SUNWconn/dni/lib

  2. Avviare il server di OpenWindows.

    Per default, il server di OpenWindows supporta il sistema di protezione "MIT-MAGIC-COOKIE". Questo meccanismo è riferito all'utente anziché all'host: si può cioè stabilire quali utenti (anziché quali sistemi) si possono connettere al server. Nel modo di default, al comando xhost il sistema risponde con un elenco vuoto, e segnala soltanto che la protezione è attivata. Per disabilitare la protezione (e tornare al sistema di protezione delle precedenti versioni del server di OpenWindows) usare il comando openwin con l'opzione -noauth.

    $ openwin -noauth

  3. Chiedere al proprietario del sistema su cui viene eseguito OpenWindows di eseguire il comando xhost per autorizzare il sistema DEC® VAX® a stabilire una connessione X11 con il server di OpenWindows.

    Perché i client X11 si possano collegare al server di OpenWindows tramite DNI, gli indirizzi dei nodi DECnet devono essere mappati con i rispettivi nomi DECnet. Questo si ottiene creando ed inizializzando il database NCP. La stessa operazione deve essere eseguita anche sul sistema DEC VAX.

    $ xhost decvax::

    I due punti doppi specificano il trasporto DECNet.