Guida avanzata a Solaris

Accesso riferito all'host

I meccanismi riferiti all'host operano con criteri più generali. In questo caso l'accesso al server viene concesso a un determinato host, e di conseguenza a tutti gli utenti che operano su tale host. Si tratta di una forma di controllo più debole: se l'host ha accesso al server, l'autorizzazione viene estesa automaticamente a tutti gli utenti che lo utilizzano.

I meccanismi di controllo riferiti all'host vengono usati generalmente per garantire la compatibilità all'indietro. Le applicazioni collegate con versioni di Xlib o libcps anteriori a OpenWindows versione 2 o a X11R4 non riconoscono i nuovi meccanismi di controllo riferiti all'utente. Per ottenere l'accesso al server con queste applicazioni, perciò, l'utente deve attivare il meccanismo riferito all'host oppure rieffettuare il collegamento con una versione più recente di Xlib e libcps.


Nota -

Se possibile, i client collegati con una vecchia versione di Xlib o libcps dovrebbero essere ricollegati con versioni più aggiornate delle librerie, in modo da consentire la loro connessione al server con il nuovo meccanismo di controllo riferito all'utente.