Guida avanzata a Solaris

Spostamento in un'altra directory (cd)

Il comando cd permette di spostarsi in un'altra directory della gerarchia del file system:

$ cd /usr/lib
$ pwd
/usr/lib

Digitato senza argomenti, il comando cd riporta l'utente alla sua directory home. Se ad esempio la directory home è /home/utente1, il comando ha l'effetto seguente:

$ cd
$ pwd
/home/utente1

Nelle C shell, si può utilizzare il carattere tilde (~) come abbreviazione per la directory home. Ad esempio, per spostarsi nella sottodirectory musica sotto la propria directory home si potrà digitare:

esempio% cd ~/musica

Il tilde può essere utilizzato anche per specificare la directory home di un altro utente. Ad esempio, digitando:

esempio% cd ~nomeutente

dove nomeutente è il nome di login di un altro utente, ci si sposterà nella directory home di quell'utente.


Nota -

Se si utilizza una Bourne shell, il carattere ~ non ha lo stesso effetto.


Se si utilizza la Bourne shell, è possibile che l'amministratore di sistema abbia configurato la workstation in modo che il comando $home specifichi la directory home dell'utente. In questo caso, digitando:

$ $home/musica

ci si sposterà nella sottodirectory musica della propria directory home. Analogamente, digitando:

$ $homenomeutente

dove nomeutente rappresenta il nome di login di un altro utente, ci si sposterà nella directory home dell'utente specificato.

La directory immediatamente "sopra" una sottodirectory viene detta directory di livello superiore. Nell'esempio precedente, /home è la directory di livello superiore rispetto a /home/utente1. Il livello superiore viene indicato con il simbolo .. ("punto-punto"). Il comando cd .. produce perciò uno spostamento nella directory di livello superiore, come illustrato nell'esempio seguente:

$ pwd
/home/utente1
$ cd ..
$ pwd
/home

Se la directory corrente è /home/utente1 e si desidera operare su un file contenuto in /home/utente2, è possibile utilizzare il comando seguente:

$ pwd
/home/utente1
$ cd ../utente2
$ pwd
/home/utente2

Il percorso ../utente2 ordina al sistema di cercare utente2 nella directory di livello superiore. L'uso di questo comando abbreviato permette di non scrivere l'intero percorso /home/utente2.