Guida avanzata a Solaris

Visualizzazione delle autorizzazioni e dello stato (ls -l)

In precedenza è stato descritto l'uso del comando ls per l'elencazione dei file. Abbinando al comando ls l'opzione -l, è possibile ottenere un elenco dei file in formato lungo. I file e le directory vengono elencati in ordine alfabetico. La Figura 3-2 illustra questo metodo di visualizzazione:

Figura 3-2 Visualizzazione delle autorizzazioni e dello stato di file e directory

Graphic

Il primo carattere della riga indica il tipo di file. Un trattino (-) indica un file, una d una directory, mentre altri caratteri possono indicare altri tipi di file speciali.

I nove caratteri successivi indicano le autorizzazioni del file o della directory. La sequenza è formata da tre gruppi di tre caratteri ciascuno, indicanti rispettivamente le autorizzazioni del proprietario, del gruppo e degli altri utenti. Le autorizzazioni di filevuoto, rw-r--r--, indicano che il proprietario può leggere e scrivere il file, il gruppo e gli altri utenti lo possono leggere mentre nessuno lo può eseguire. Le autorizzazioni della directory fiori2, rwxr-xr-x, indicano che tutti gli utenti possiedono l'autorizzazione in lettura ed esecuzione sulla directory, mentre solo il proprietario ha l'autorizzazione in scrittura.

Oltre alle autorizzazioni dei file, l'elenco visualizzato contiene le seguenti informazioni:

Spostarsi nella propria directory home con il comando cd e provare ad eseguire il comando ls -l. (Il risultato sarà naturalmente diverso da quello illustrato nell'esempio.)

Provare ora a digitare il comando seguente:

$ ls -l nomedir

dove nomedir è il nome di una directory effettivamente presente nel file system. Indicando il nome di una directory, il comando ls -l visualizza le informazioni relative a tutti i file e directory contenuti nella directory specificata.