Guida avanzata a Solaris

Visualizzazione dei comandi in esecuzione (ps)

Il comando ps permette di visualizzare i processi in corso di esecuzione. Oltre a visualizzare il numero di identificazione del processo (PID) per tutti i processi di proprietà dall'utente (cioè creati in seguito a un comando digitato dall'utente), ps indica anche il terminale dal quale il processo è stato avviato (TTY), il tempo della cpu utilizzato fino a quel momento (TIME) e il comando in corso di esecuzione (COMMAND).

Aggiungendo l'opzione -l al comando ps, il sistema visualizza una serie di altre informazioni relative ai processi correntemente attivi, tra cui lo stato di tutti i processi (elencati sotto S). I codici utilizzati per l'indicazione degli stati sono i seguenti:

È importante ricordare che durante l'esecuzione di ps lo stato dei processi può cambiare. Poiché il comando ps fornisce solo uno spaccato di ciò che accade in un determinato momento, le informazioni visualizzate valgono solo per l'istante successivo all'invio del comando. Di conseguenza, l'output di ps potrebbe non essere perfettamente aggiornato.

Il comando ps(1) dispone di altre opzioni non trattate in questo paragrafo. Per informazioni più approfondite, vedere man Pages(1): User Commands.