Guida avanzata a Solaris

Inserimento di un testo

Nei paragrafi seguenti verranno descritti i comandi fondamentali di vi per l'inserimento di un testo. Si noti che tutti questi comandi pongono vi in modalità inserimento e che, per utilizzarli, occorre trovarsi in modalità comando. Per verificare di trovarsi in modalità comando, premere Esc.

Aggiunta

Digitando una a (da append, aggiungere), il nuovo testo viene inserito a destra del cursore. Per provare il funzionamento del comando, posizionare il cursore all'interno di una riga, premere una a minuscola e inserire il nuovo testo. Al termine, premere Esc.

Digitando una A maiuscola, il testo viene aggiunto alla fine della riga. Per provare il funzionamento di questo comando, posizionare il cursore all'interno di una riga e digitare A. Il cursore si sposterà alla fine della riga. Inserire il nuovo testo. Al termine, premere Esc.

Inserimento

Digitando una i minuscola in modalità comando, il nuovo testo viene inserito a sinistra del cursore.

Digitando una I maiuscola, il testo viene inserito all'inizio della riga. (Il comando fa spostare automaticamente il cursore all'inizio della riga.) Per tornare in modalità comando dopo avere inserito il testo, premere Esc.

Creazione di una riga

vi dispone di comandi per creare nuove righe sopra o sotto la posizione corrente del cursore.

Digitare una o minuscola per creare una riga sotto la posizione corrente del cursore. Per provare il comando, digitare una o e inserire un testo. Il nuovo testo inserito può occupare anche diverse righe. Al termine, premere Esc.

Digitare una O maiuscola per creare una riga sopra la posizione corrente del cursore.