Guida avanzata a Solaris

Cancellazione di un testo

I comandi di vi descritti qui di seguito permettono di cancellare un carattere, una parola o una riga. Al termine di queste operazioni vi resta in modalità comando, perciò per inserire nuovo testo occorre prima entrare in modalità inserimento.

Cancellazione di un carattere

Per cancellare un carattere, posizionare il cursore sul carattere da cancellare e digitare x.

Il comando x cancella anche lo spazio occupato dal carattere -- se si cancella una lettera all'interno di una parola, le altre lettere si avvicinano senza lasciare spazi vuoti. Il comando x permette anche di cancellare spazi vuoti all'interno di una riga.

Per cancellare un carattere posto prima (a sinistra) del cursore, digitare una X maiuscola.

Cancellazione di una parola o di parte di una parola

Per cancellare una parola, posizionare il cursore sul suo carattere iniziale e digitare dw. La parola viene cancellata senza lasciare spazi vuoti.

Per cancellare una parte di una parola, portare il cursore a destra della parte che si desidera conservare, quindi digitare dw per cancellare il resto della parola.

Cancellazione di una riga

Per cancellare una riga, posizionare il cursore in qualsiasi punto della riga e digitare dd. La riga viene cancellata senza lasciare spazi vuoti.

Cancellazione di parte di una riga

È anche possibile cancellare solo una parte di una riga.

Per cancellare tutti i caratteri situati a destra del cursore, posizionare il cursore a destra della parte che si desidera conservare e digitare D.

Per cancellare tutti i caratteri situati a sinistra del cursore, posizionare il cursore a destra della parte che si desidera cancellare e digitare d0 (d-zero).

Cancellazione fino alla fine del file

Per cancellare tutto il testo compreso tra la riga corrente e la fine del file, digitare dG. Verrà cancellata anche la riga su cui è posizionato il cursore.

Cancellazione dall'inizio del file

Per cancellare tutto il testo compreso tra l'inizio del file e la riga corrente, digitare d1G. Verrà cancellata anche la riga su cui è posizionato il cursore.