Guida avanzata a Solaris

Uso di contatori per la ripetizione dei comandi

Molti comandi di vi possono essere preceduti da un fattore di ripetizione, detto contatore -- un numero che precede il comando e indica per quante volte l'operazione deve essere ripetuta.

Molti dei comandi descritti nei paragrafi precedenti possono essere utilizzati con un contatore. Ad esempio, 3dd indica che il comando di cancellazione di una riga deve essere ripetuto per tre volte; il risultato sarà quindi la cancellazione di tre righe. Analogamente, 2dw cancellerà due parole, mentre 4x cancellerà quattro caratteri o spazi. I contatori possono essere abbinati anche ai comandi per lo spostamento del cursore, ad esempio 3w e 2Ctrl-F. Tutte queste funzioni diventeranno più chiare con l'uso pratico dei comandi di vi. Nel paragrafo "Sommario dei comandi principali di vi" alla fine di questo capitolo, i comandi che accettano l'uso di un contatore sono indicati con "[numero]" prima del nome del comando.

Digitando un punto (.), vi ripete il comando di modifica precedente. Se ad esempio è stata cancellata una riga con dd, è possibile portare il cursore su un'altra riga e cancellarla digitando semplicemente un punto.