Guida avanzata a Solaris

Ricerca di una stringa di caratteri

Una stringa di caratteri è una qualsiasi sequenza di uno o più caratteri. Può comprendere lettere, numeri, segni di punteggiatura, caratteri speciali, spazi, tabulazioni o ritorni a capo. Una stringa può essere una parola intera o una parte di una parola.

Per ricercare una stringa di caratteri, digitare una barra (/) seguita dalla stringa desiderata e premere Return. vi posizionerà il cursore sulla ricorrenza successiva della stringa specificata. Ad esempio, per ricercare la stringa "meta", digitare /meta e quindi Return.

Digitare n per spostarsi alla ricorrenza successiva della stringa, o N per tornare alla ricorrenza precedente.

Per eseguire una ricerca all'indietro si utilizza il carattere ? al posto di /. Gli effetti di n e N per lo spostamento in avanti e all'indietro vengono invertiti.

I comandi di ricerca distinguono di norma tra maiuscole e minuscole: se la stringa impostata è "cina", nel processo di ricerca non verrà trovata la parola "Cina". Per fare in modo che vi ignori la differenza tra maiuscole e minuscole durante la ricerca, digitare :set ic. Per ripristinare l'impostazione di default, digitare :set noic.

Se vi trova la stringa ricercata, il cursore si ferma alla sua prima ricorrenza. Se la stringa non viene trovata, vi visualizza sull'ultima riga dello schermo il messaggio Stringa non trovata.

Alcuni caratteri speciali ( / & ! . ^ * $ \ ?) hanno un significato particolare per il comando di ricerca, e per essere utilizzati all'interno di una stringa di ricerca devono essere preceduti dal carattere di escape (\). Ad esempio, per ricercare la stringa "qualcosa?" digitare /qualcosa\? e premere Return.

Questi caratteri speciali possono essere utilizzati come comandi per la funzione di ricerca; per essere interpretati in modo letterale nella stringa da ricercare devono essere preceduti da una barra rovesciata. Per utilizzare in senso letterale una barra rovesciata, digitare \\.