Guida avanzata a Solaris

SUN-DES-1

Il protocollo di autorizzazione SUN-DES-1, sviluppato da Sun Microsystems, è basato su Secure RPC (Remote Procedure Call) e richiede un supporto DES (Data Encryption Software). L'informazione chiave per l'autorizzazione è il nome di rete dell'utente. Questo nome viene codificato e inviato al server come parte del pacchetto di connessione. Il server decodifica l'informazione e quindi, se riconosce il nome di rete, abilita la connessione.

Questo protocollo offre un livello di protezione superiore a quello del MIT-MAGIC-COOKIE-1. Il nome di rete del proprio sistema non può essere in alcun modo utilizzato da altri utenti per accedere al server, mentre è possibile che un altro utente utilizzi il proprio magic cookie.

Questo protocollo è disponibile solo nelle librerie di OpenWindows Versione 3 e successive. Non può essere utilizzato da applicazioni create con librerie statiche, in particolare Xlib, in ambienti precedenti a OpenWindows Versione 3.

Il paragrafo "Abilitazione dell'accesso con SUN-DES-1", in questo capitolo, spiega come autorizzare un altro utente ad accedere al proprio server aggiungendo il suo nome di rete alla lista degli accessi abilitati.